Cronaca
Milano, nuovo sistema di pedaggi, da Ecopass ad "Area C" e 5 euro di ticket per chi entra in centro
MILANO, 6 NOVEMBRE 2011 - L’Ecopass non c’è più, “da oggi nasce la Zona Centro”, ha annunciato il sindaco Giuliano Pisapia, ieri mattina, in giunta comunale; dicitura che nel giro di pochi minuti e qualche suggerimento, è sfociata nel nome definitivo: «Area C», e dal 16 gennaio 2012 per entrare a Milano si pagherà un ticket di 5 euro per entrare in centro. [MORE]
Un duplice beneficio, economico per il Comune che stima di incassare 31-34 milioni di euro l’anno, ed in benessere per i cittadini dato dalla riduzione del 23-28 per cento del traffico in centro e del 4-6 per cento nel resto della città. La rivoluzione è ancora in fase embrionale, è previsto il passaggio da una “pollution charge", tassa variabile in base al carico di smog prodotto da ciascun veicolo, a una "congestion charge", rivolta a tutti che si traduce in un ticket che mira ridurre il numero delle auto.
Il risultato del passaggio da “Ecopass” ad “Area C”, sarà che attualmente meno di 7mila auto delle quasi 65 mila che quotidianamente entrano nei Bastioni di Milano pagano il ticket, da gennaio il numero di macchine paganti salirà sopra i 56 mila; saranno bandite le autovetture più vecchie (circa 3mila), e scenderanno a poco più di 6mila quelle ad accesso libero (elettriche, ibride e gpl). L’obiettivo è quello di incentivare l’uso dei mezzi pubblici: “È sbagliato pensare che la congestion charge serva per fare cassa - commenta Pisapia - è un provvedimento pensato per migliorare la qualità della vita in città”. Per altri due mesi, tempo necessario per fornire ai cittadini un’adeguata informazione e per poter adeguare i sistemi informatici, resterà in vigore il ticket introdotto dall' ex sindaco Letizia Moratti nel 2008, poi dal 16 gennaio, dal lunedì al venerdì, dalle 7:30 alle 19:30, la zona dei Bastioni si adeguerà al nuovo piano.
Nessun abbonamento, un bonus di 40 accessi gratuiti e una tariffa di due euro per i successivi ingressi per i residenti nell’Area C, e per i primi sei mesi 2 euro di sconto e due ore di sosta gratuita per commercianti, corrieri, spedizionieri e artigiani. Dopo questi sei mesi le imprese potranno scegliere tra due opzioni: una tariffa da 5 euro, che comprende due ore di sosta gratuita, o un pedaggio da 3 euro, per sei mesi, senza "facilitazioni" sul parcheggio.
Circa le modalità di pagamento restano invariate a quelle dell’Ecopass, tagliandi cartacei, l’apposito sito Internet, cellulare e attraverso il conto corrente bancario.
Sara Marci