Milano, nuova allerta Seveso: attivato posto di comando in Via Ca' Granda
Cronaca Lombardia

Milano, nuova allerta Seveso: attivato posto di comando in Via Ca' Granda

lunedì 28 luglio, 2014

MILANO, 28 LUGLIO 2014 - Regione Lombardia ha emesso un avviso di allerta per rischio di forti temporali e rischio idrogeologico e idraulico. I fenomeni più intensi sono previsti dalle 21 di questa sera fino probabilmente alle 12 di domani 29 luglio.

Per contrastare un’eventuale emergenza il Comune di Milano ha provveduto ad attivare lo scolmatore di Palazzolo e ha disposto il piano di intervento sulle aree soggette all’esondazione del Seveso che prevede, per la prima volta, anche l’attivazione del Centro operativo comunale presso il Posto di comando avanzato, collocato in via Ca’ Granda all’altezza di viale Fulvio Testi a partire dalle ore 21.

Due mezzi attrezzati, un camion fuoristrada della Protezione civile e un furgone della Polizia locale sono al centro del dispositivo messo a punto dal Comune per fronteggiare l’emergenza di una eventuale esondazione. Da lì infatti verranno coordinati gli uomini e le pattuglie di Protezione civile, Polizia locale, MM servizi idrici, Amsa, Atm e Nuir presenti sul territorio. Da qui avverrà anche il raccordo con le Centrali operative di Polizia locale e Protezione civile e la comunicazione con la città.[MORE]

«La Centrale operativa mobile consentirà un’ancora maggiore tempestività di intervento sull’area soggetta alle esondazioni del fiume –ha fatto sapere attraverso una nota l’assessore alla Sicurezza e Protezione civile Marco Granelli. Vogliamo anche costituire un punto di riferimento per il quartiere con una presenza visibile».

 

Paolo Massari


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.