Eventi

Milano, no all'amianto: mobilitazione sindacati 27 e 28 aprile

MILANO, 26 APRILE 2014 - Nelle giornate del 27 e del 28 aprile (Giornata mondiale delle vittime sul lavoro), è prevista a Milano una mobilitazione delle sezioni lombarde di Cgil, Cisl e Uil e del Coordinamento nazionale amianto per richiedere la bonifica del territorio regionale.

Come riportato sul sito web di Cgil, "nello specifico, si chiederà che la Regione, in concorso con i Comuni, acceleri il processo di rimozione definitiva dell’amianto dalle scuole, dagli ospedali, dagli uffici pubblici o di uso pubblico, e dai centri sportivi, dai siti industriali dismessi, dalle abitazioni private per quanto di sua competenza con incentivi e/o obblighi."

Inoltre, si richiede alla Regione che "generalizzi la sorveglianza sanitaria per gli ex esposti, rafforzi ed ampli la raccolta dei dati relativi alle patologie da amianto- non solo il mesotelioma, ma anche i tumori del polmone della laringe, del colon, dell’ovaio - e organizzi e finanzi la ricerca per la cura delle più gravi malattie, che allo stato attuale non hanno possibilità di guarigione".[MORE]

Secondo quanto calcolato dall'Organizzazione internazionale del lavoro, nel mondo muore a causa dell'amianto una persona ogni cinque minuti. In Italia, in particolare, sono circa 10 al giorno le vittime dell'amianto e la mancanza di cambiamenti radicali potrebbe portare a un picco di mortalità tra il 2020 e il 2025.

L’iniziativa inizierà domenica 27 aprile alle 17 e prevede numerosi interventi di musicisti e attori, così come testimonianze che animeranno la serata. Lunedì 28, invece, a partire dalle ore 9, è previsto un presidio a sostegno della delegazione che ha chiesto di incontrare la Presidenza della Giunta regionale. Il luogo scelto per la mobilitazione è lo spazio antistante Piazza Città della Lombardia, nuova sede della Regione, nei pressi della fermata della MM2 Gioia.

Valentina Vitali

(Foto:www.ilrestodelcarlino.it)