Cronaca

Milano, muore un anziano aggredito da branco di cani randagi

MILANO, 03 MARZO 2012- Non ce l'ha fatta Gaetano G., 74 anni, l'uomo che nel tardo pomeriggio di ieri, presso i campi in via Martirano, nel quartiere di Baggio, è stato dilaniato da sei o sette cani di grossa taglia, che lo hanno aggredito a braccia, gambe e volto. L'uomo è deceduto al San Raffaele. In soccorso dell'uomo era accorso un contadino che aveva allontanato a bastonate gli animali.

Tuttavia, nonostante l'uomo sia stato immediatamente trasportato in massima urgenza con l'eliambulanza all'ospedale San Raffaele, ciò non è servito a salvarlo. Come hanno spiegato i medici del San Raffaele, ad ucciderlo non sono stati solo i morsi dei cani, ma hanno probabilmente concorso l'età avanzata e il terrore che deve avere provato. Parallelamente, la polizia locale ha provveduto ad inviare sul posto una squadra di accalappiacani che ha lavorato per ore, riuscendo ad individuarne uno che sembra appartenere al branco.

[MORE]

In merito a quanto accaduto, il deputato pd Enrico Farinone ha commentato, "Il caso dimostra che contro il randagismo servono maggiori controlli. E in particolare vanno vietati l'importazione e l'allevamento di cani considerati aggressivi". Farinone ha proseguito, "Le Regioni vigilino maggiormente, perché al Sud, ma anche al Nord, non possiamo permettere che branchi di cani randagi mettano in pericolo l'incolumità dei cittadini. Oltre a rigide misure di controllo a livello locale, sono necessarie dure sanzioni nei confronti di chi non custodisce i propri cani".

(Fonte: Corriere della Sera. Fotogramma: affaritaliani.libero.it)

Rosy Merola