Cronaca

Milano, Maroni: "Riaprire i navigli è un'idea affascinante"

MILANO, 23 FEBBRAIO 2015 - «Un'idea affascinante e un progetto ambizioso, anche perché secondo questo progetto, la riapertura dei Navigli si realizzerebbe con finanziamento privato senza soldi pubblici». Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni alla presentazione del libro "Riaprire i Navigli" all’Urban Center di Milano, alla presenza del vice sindaco Ada Lucia De Cesaris e del consigliere comunale Roberto Biscardini.

«Sarebbe un'opportunità straordinaria per Milano – ha aggiunto Maroni -, che ritornerebbe così alla sua vera natura, che è l'acqua. Un progetto di grande fascino per il capoluogo e per tutta la Lombardia». Maroni ha affermato anche di condividere «la sottoscrizione popolare» che il presidente dell’Associazione «Riaprire i Navigli», Roberto Biscardini, vorrebbe lanciare ai milanesi per coprire parte delle spese necessarie ai lavori, da affiancare al project financing.[MORE]

Il progetto prevede di riaprire gli otto chilometri che vanno da Cassina de' Pomm alla Darsena, passando per via San Marco, in zona Brera, collegando così la Martesana con il Naviglio Grande e Pavese.

Biscardini ha spiegato il costo per i lavori strutturali di ingegneria idraulica non supera i 150 milioni di euro. «La complessità dell’opera - ha aggiunto Biscardini - è che si realizza nel centro di Milano».

Paolo Massari