Milano: "La Terra vista dal cielo" di Bertrand al Museo di Storia Naturale
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
MILANO, 27 GIUGNO 2014 - La rassegna “Yann Arthus-Bertrand: la Terra vista dal cielo” approda al Museo di Storia di Naturale fino al 19 ottobre 2014. La mostra, promossa dal Comune di Milano in collaborazione con Silvana Editoriale è curata da Gabriele Accornero e Catherine Arthus-Bertrand e costituisce un tributo al fotografo e ambientalista francese.
Nella sostanza, si tratta di un racconto fatto di sole immagini del nostro pianeta: 103 scatti a colori di dimensioni piuttosto elevate che formano parte integrante del più ampio progetto “La Terra vista dal cielo - La Terre vue du ciel”, una raccolta di fotografie che ritraggono i più bei paesaggi del mondo dall'alto, per sottolineare e difendere la bellezza della Terra.[MORE]
Luoghi magici e completamente differenti fra loro sono "ospiti" delle foto di Bertrand. Oceani, vette di montagna e ghiacciai, ma anche la savana africana, i vulcani e i deserti, sono immortalati dal fotografo con la volontà di testimoniare l'amore e il rispetto per la Terra, diventando simboli di questi profondi sentimenti.
Dalle parole di Yann Arthus-Bertrand: “Ho visto la Terra cambiare. L’impatto dell’uomo si vede dal cielo. Durante i viaggi e le ricerche ho constatato che tutti gli scienziati che ho incontrato condividono la mia stessa inquietudine. Quanto illustrano le mie fotografie, loro dimostrano con le cifre, e le cifre sono inaudite.”
Ad accompagnare le opere del fotografo, incorniciandole e dialogando con esse, ci sono uccelli tassidermizzati, minerali e fossili da toccare, così come conchiglie, insetti semi e frutti rari, direttamente provenienti dalle collezioni del Museo di Storia Naturale di Milano.
Valentina Vitali
(Foto: www.theguardian.com)