Cronaca
Milano, la Regione taglia i fondi al trasporto pubblico
MILANO, 24 DICEMBRE 2014 - Martedì 23 dicembre è stato inaugurato a Milano il primo dei 30 treni Leonardo acquistati da Atm. In quell’occasione il sindaco di Milano Giuliano Pisapia aveva annunciato con soddisfazione che non sono previsti aumenti per i prezzi dei biglietti e che i cittadini possono stare tranquilli, almeno fino alla fine del suo mandato.
Nel pomeriggio però la festa viene rovinata dalla notizia che la Regione Lombardia ha fatto la ripartizione dei tagli al fondo del trasporto pubblico locale che per Milano significa 17,1 milioni di euro in meno, proprio nell’anno di Expo. «Una scelta ingiusta e ingiustificata», ha commentato Pisapia. «Milano è penalizzata rispetto ai servizi che dà non solo all’interno ma anche all’esterno della città – ha proseguito il sindaco -, e soprattutto alle grandi sfide e ai grandi momenti che Milano dovrà affrontare nel 2015: parlo di Expo ma anche della città metropolitana. Bisognava avere non solo un’attenzione a limitare i tagli, ma addirittura un’attenzione ad evitarli».[MORE]
Il taglio previsto per i trasporti pubblici dell’intera Regione è di 50 milioni di euro, dei quali 17 milioni riguardano la sola città di Milano.
Paolo Massari