Politica

Milano, l'ex pm di Mani Pulite Francesco Greco è il nuovo procuratore

MILANO - Francesco Greco, l'ex pm di Mani Pulite, è il nuovo procuratore della Repubblica di Milano.

Francesco Greco, sessantaquattro anni, originario di Napoli, è in magistratura dal 1977. A Milano è in servizio da trentasette anni e si occupa del pool sui reati economici e finanziari.[MORE]

La maggioranza del Csm ha deciso di nominarlo procuratore di Milano dopo Edmondo Bruti Liberati, in pensione ormai da novembre, scartando invece la candidatura del pm Alberto Nobili.

La nomina di Greco è avvenuta, nella giornata di lunedì 30 maggio, con una maggioranza inaspettata, infatti i sì sono stati diciassette. Hanno votato a favore anche i magistrati di Area e Unicost e i consiglieri laici di Forza Italia e centrosinistra. I magistrati indipendenti hanno invece votato per Alberto Nobili.

La motivazione che avrebbe spinto a votare per lui, come afferma la relatrice Paola Balducci, è che "Greco è uno dei più grandi esperti di reati economici e finanziari e proprio per questo è il candidato migliore per la procura di Milano, soprattutto in un momento come questo in cui attività economiche illecite sono all'ordine del giorno". Alcune delle più grandi inchieste degli ultimi anni di Greco sono state quelle sull'Ilva, sul San Raffaele, sul Monte dei Paschi di Siena e, le verifiche fiscali nei confronti di Amazon, Google e Apple portano la sua firma.

immagine da ilfattoquotidiano.it

Chiara Fossati