Sport
Milano, Ivan Basso operato , già domani verrà dimesso
MILANO, 15 LUGLIO 2015 – E’ stato operato oggi all’ospedale San Raffaele di Milano Ivan Basso, il ciclista varesino che lunedì scorso aveva annunciato, durante una conferenza stampa, il suo ritiro dal Tour de France a causa della scoperta di un tumore al testicolo sinistro. L’operazione, eseguita dal professor Francesco Montorsi, direttore dell'Unità operativa di Urologia, e dalla sua équipe, è riuscita con successo e il due volte vincitore del Giro d’Italia, in ottime condizioni generali, verrà dimesso già nella giornata di domani, come riportato dalla nota diffusa dall’ospedale.[MORE]
Il corridore 37enne ha subito l’asportazione del testicolo sinistro a causa della presenza di un seminoma, patologia tumorale maschile molto frequente. Ora si attende l’esito dell’esame istologico definitivo, che dovrebbe arrivare nei prossimi giorni, per stabilire se occorrono cure aggiuntive.
«'L'unica cosa in queste situazione è la fiducia e l'ottimismo. C'è grande ottimismo, mi sento molto sereno. Lo spavento è stato forte, ma io cerco sempre di reagire anche nelle situazioni molto complicate e questa lo è. Però so di essere seguito da persone fantastiche. La bici mi è stata sempre fedele, anche questa volta la posizione dove ho il problema era difficile da scoprire in un altro modo. Questa banale caduta è stata importante perché mi ha costretto ad esami approfonditi ed a scoprire qualcosa che non deve esserci», aveva dichiarato il varesino dopo la scoperta della patologia.
[foto: profilo Instagram Ivan Basso]
Antonella Sica