Economia

Milano, investire in immobili conviene

MILANO, 12 OTTOBRE 2011- In base ad una ricerca effettuata della Camera di commercio sugli immobili come investimento ha rilevato che un immobile è un buon investimento in tutta Milano. Infatti, si è stimanto che mediamente, nel intervallo di tempo tra il 2000 e il 2010, i prezzi degli appartamento sono aumentati del 76%.  [MORE]

 

Naturalmente, l'incremento varia a seconda delle zone: ad esempio un appartamento acquistato in via Montenapoleone o via della Spiga dieci anni fa ora vale più del doppio: +116%. Per la zona Bastioni con Repubblica-Porta Nuova si è registrato un aumento del 103,7%, nel decentramento con Martini-Cuoco (+101%) e in Circonvallazione con Lagosta - Stazione Garibaldi (+86,6%). Più contenuti gli aumenti nel Centro storico Augusto (+65,1%), nei Bastioni Parco Castello (+78,9%) e in Circonvallazione Pisani-Gioia-Baiamonti (+29,7%), nel decentramento Turro - Precotto (+39,9%).

 

Inoltre, da quanto è emerso dal convegno «Come trasformare un immobile in un «Bond: dai Fondi al Facility Management» organizzato da Osmi Borsa Immobiliare azienda speciale della Camera di commercio di Milano, in collaborazione con ISS Facility Services, la redditività di un immobile, specialmente a lungo periodo, è determinata anche dalla sua qualità e dall'incidenza dei costi di gestione e manutenzione che tende a crescere nel tempo fino a 5 volte il costo di costruzione.

Il valore di un immobile lievita se, ad esempio, garantisce consumi energetici contenuti, compatibilità ambientale e soluzioni architettoniche hi-tech. Come ha sostenuto Antonio Pastore, presidente di Osmi-Borsa Immobiliare, azienda speciale della Camera di commercio di Milano, "L'immobile, se progettato e mantenuto correttamente, può dare buoni rendimenti a lungo periodo, come un bond o un prodotto finanziario. E proprio per aumentare la redditività delle nuove costruzioni oggi è sempre più rilevante la collaborazione tra progettazione architettonica, ingegneristica, nuove tecnologie e finanza. Anche per facilitare questo incontro la Camera di commercio, attraverso la Borsa Immobiliare, tra le altre iniziative, ha organizzato convegni dedicati alla finanza immobiliare e promosso un master per valutatori immobiliari».

Conclude Lucia Castellano, Assessore Comune di Milano per casa, demanio, lavori pubblici, "Siamo impegnati come amministrazione comunale per una valorizzazione interna delle dotazioni, che riguardi anche la proprietà immobiliare - ha dichiarato -. Stiamo lavorando per realizzare una "struttura immobiliare" che abbia come obiettivo, anche nel caso delle possibili dismissioni, proprio la valorizzazione della risorsa comunale del patrimonio".
 

Rosy Merola