Cronaca

Milano, due writers condannati per associazione a delinquere

MILANO, 27 SETTEMBRE 2013 - È una sentenza senza precedenti quella pronunciata dal gup di Milano Alessandra Clemente nei confronti di due writers milanesi. Zed e Arvey, queste le tags dei due graffitari appartenenti alla Asd crew, sono stati condannati in un processo con rito abbreviato a sei mesi e venti giorni per associazione a delinquere e imbrattamento. Non era mai accaduto prima che dei writers fossero giudicati colpevoli di reato associativo.

Secondo la Procura di Milano i due ragazzi avrebbero fatto parte di un «sodalizio» che si era dato una «organizzazione», «regole» e una «denominazione» con cui avrebbero imbrattato «muri e veicoli di Milano», usando «pennarelli e bombolette spray». La banda, sempre secondo l'accusa, si sarebbe vantata delle proprie gesta su Facebook.[MORE]

Entrambi gli imputati, reo confessi, si sono offerti di svolgere 400 ore di lavori socialmente utili in centri per gli anziani e terranno dei corsi di disegno e pittura. Il Comune di Milano, rappresentato da un legale, era presente nel processo come parte offesa ma non si è costituito parte civile.

Per gli altri due imputati il gup ha disposto la trasmissione degli atti al tribunale dei minori, poiché c’è incertezza sulla loro età all’epoca dei fatti contestati.

Paolo Massari