Cronaca

Milano, domani seconda "Domenicaspasso"

MILANO, 14 APRILE 2012- A milano, domani, niente auto per otto ore più deroghe e rischio maltempo. Infatti torna la seconda Domenicaspasso dell’anno. Palazzo Marino, in concomitanza con la Milano City Marathon, con partenza a Rho e arrivo al parco Sempione, ha deciso di fermare la circolazione delle auto dalle 10 alle 18. Ma le previsioni metereologiche non preannuncia nulla di buono. Per questo, è stata rinviata a data da destinare il concerto dei Casino Royale e dei Selton, previsto per stasera in piazza Duomo come evento d’inaugurazione della maratona milanese.

Come è successo per la prima domenica senza auto, anche domani diverese sono le iniziative organizzate in città: musei civici e piscine gratuite, mostre a prezzo ridotto e aperture straordinarie di luoghi di solito off-limits. Il biglietto Atm da 1,50 euro sarà valido per tutta la giornata mentre l’abbonamento giornaliero al bike sharing verrà rimborsato.

Di seguito, gli eventi previsti per domani:

[MORE]

-Ore 8.15

Pedalando con Quarto Gas

Biciclettata dei GASati lungo la Martesana per riscoprire insieme le potenzialità della bicicletta! Percorso accessibile a bici da strada che non richiede uso di mountain bike
Ritrovo: stazioncina FN Quarto Oggiaro ore 8.15 (lato Quarto Oggiaro - via Satta)
Percorso: in bici fino ad Affori, MM3 fino a Sondrio, poi Gioia ed imbocco della Martesana
Pranzo: al sacco
Ritorno: in bici (o in metro da Gessate x chi non ce la fa più)
Richiesta conferma adesione via mail a gasquarto@gmail.com

-Ore 9

Concorso ippico alla Caserma Santa Barbara

63^ edizione. Il concorso è tenuto nell’ambito delle celebrazioni per l’anniversario di fondazione delle Batterie a Cavallo, di cui ricorre quest’anno il 181°. Per l’occasione la Caserma Santa Barbara sarà aperta al pubblico ed offrirà ai partecipanti, atleti o spettatori, una insolita giornata all’insegna dello sport equestre. Con la cerimonia dell’Alzabandiera, il concorso avrà inizio, e terminerà attorno alle 18.
Caserma Santa Barbara (Piazzale Perrucchetti 1)
Info: www.horsemania.it
A cura di: Centro Ippico Militare del Reggimento Artiglieria a Cavallo “Volòire”, patrocinata dalla Provincia di Milano, ed organizzata in collaborazione con l’ANAC (Associazione Nazionale Arma di Cavalleria).

-Dalle 9 alle 17

Comunemente Verde

Apertura straordinaria di Villa Lonati. Sarà possibile visitare liberamente o attraverso percorsi didattici condotti da esperti, le serre riservate alle piante tropicali e delle specie succulente, lo spazi ombraio, dove si potranno osservare le collezioni di piante officinali, agrumi e pelargoni odorosi, gli ambiti riservati alle specie acquatiche, palustri e l’orto didattico.
Villa Lonati è in Via Ausonio Zubiani n.1, vicino all’Ospedale Niguarda Ca’ Granda

-Dalle 9 alle 18
I luoghi “Aperti per Voi”

Iniziative gratuite per tutta la cittadinanza, volte a far conoscere e vivere alcuni dei luoghi Aperti per Voi grazie ai Volontari per il patrimonio culturale. Oltre alle visite libere ai luoghi, arricchite da un accompagnamento musicale, sono in programma alcune visite guidate da prenotare presso i punti di accoglienza e informazione posti nelle vicinanze dei luoghi stessi.
A cura di: Touring Club Italiano

-Ore 9.30
“Tutti in bici!”

Biciclettata a partecipazione gratuita. “Pedalando senza fretta…la domenica mattina” tra natura e cultura. Ritrovo alla Biblioteca di via San Domenico Savio
A cura di: Milano sud Dalle 9.30 alle 18
La Giornata Touring 2012: Passeggiate guidate “Verso le antiche porte di Milano”.

-Dalle 10 alle 11.45 e dalle 14.30 alle 16.15 le visite si susseguono tra loro con partenza ogni 15 minuti dal gazebo di via Mercanti. Durata 1 ora e 30 minuti circa.
Via Mercanti (angolo piazza Cordusio)
A cura di: Touring Club Italiano

-Dalle 9.30 alle 19.30

Le Mostre di Palazzo Reale e del PAC ad ingresso ridotto per tutti

Le mostre in programma a Palazzo Reale (Tiziano e la nascita del paesaggio moderno - Dario Fo lazzi sberfleffi dipinti - La transavanguardia italiana) e al PAC Padiglione d'Arte Contemporanea (Marina Abramovic the Abramovic Method) saranno accessibili per tutti con ingresso ridotto normale per l'intera giornata. La mostra "Gli artisti italiani della collezione acacia", sempre in corso a Palazzo
Reale, è ad ingresso gratuito.

-Alle 10.00

Milano attraverso i suoi simboli

Itinerario guidato, in bici per rivisitare i segreti della storia milanese attraverso stemmi ed emblemi, decifrandone i misteri. Guida l’arch. Gianfranco Rocculi. Termine itinerario 12.45
E’ richiesto 1€ per l’assicurazione.
Ritrovo in piazzetta Reale
A cura di Ciclobby

-Dalle 10 alle 12

GETTACREA

Laboratorio di riciclaggio creativo. Con GettaCrea ogni oggetto può rasformarsi in qualcosa di nuovo! Attività per grandi e piccoli. SPAZIO98, Via Appennini 98
Info: www.spazioapertoservizi.org
A cura di: SPAZIO APERTO SERVIZI

-Dalle 10 alle12

Cimitour©

“Il Museo a cielo aperto di Milano”. Passeggiata nei viali alberati e nei giardini con le camminatrici del Movimento Lento e l’attore Roberto Carusi Il ritrovo per entambi i percorsi è previsto all’orario indicato sul Piazzale del Famedio all’interno del Monumentale. La durata della camminata sarà di due ore, comprese le soste durante le quali verranno raccontati avvenimenti e episodi poco noti della vita dei personaggi sepolti e degli artisti che hanno creato le opere d’arte che abbelliscono I loro sepolcri.
Prenotazione obbligatoria: info@moviMentolento.it

-Dalle ore 10 alle ore 12

“Sex and the city”
A cura del gruppo “Sex and the city” presso la sede della cooperativa in via Favretto 13 un incontro pubblico sul tema delle difficoltà di relazione e della solitudine delle persone omosessuali nella nostra realtà metropolitana.
Via Favretto 13
A cura di: Coop. Solidare

-Dalle ore 10 alle 18

Bicisicura

Bicisicura:i meccanici volontari di Fiab Ciclobby controllano l’impianto e i freni delle biciclette, e danno consigli sulla sicurezza. E’ chiesto solo il rimborso dei pezzi sostituiti. Con banchetto Ciclobby per informazioni e iscrizioni all’associazione.
Corso Venezia ang via Palestro.
Info: www.ciclobby.it
A cura di: Ciclobby

-Dalle 10 alle 18

Tra memoria e futuro
Evento di strada in via Paolo Uccello, in concomitanza con la riapertura di Villa Triste alla cittadinanza per lo spettacolo teatrale di Daniele Biacchessi e Michele Fusiello.
Info: www.comitatixmilano.it
A cura di: Comitato x Milano di zona 8 che aderisce all’associazione “Comitati x Milano”(associazione senza fini di lucro)

-Ore 11.00

SONATA ISLANDS E IL BRASILE Concerto

Flauto, vibrafono e contrabbasso: tre strumenti che assieme producono un suono magico e inaspettato. Così Sonata Islands presenta un programma dedicato al Brasile del Choro, la musica originale di questa grande terra sudamericana dalla quale poi si è sviluppata samba e bossanova, la musica nata dall'incontro degli schiavi negri con gli indigeni.
Emilio Galante, flauti; Andrea Dulbecco, vibrafono; Tito Mangialaio,
contrabbasso.
Segue Merenda mattutina
ingressi 5€
Via Spalato 11
A cura di: ZONAK

-Dalle 11

Porte aperte al Vigorelli

Esibizioni speciali di baseball e cricket al Vigorelli. Per chi vorrà imparare i fondamentali di battuta e ricezione, un insegnante d’eccezione: Faso di Elio e le Storie Tese
Vigorelli - via Arona 19

-Ore 11 - 12.30 - 14 e 15.30

Mi preparo la merenda

Laboratori di cucina per bambini aperti a 15 bambini per ogni sessione, in cui potranno mettersi alla prova nella preparazione di ricette a base di frutta e verdura. I quattro i centri cucina che li ospiteranno sono: Dora Baltea (via Dora Baltea 14 – Milano Nord)
Ucelli di Nemi (via Ucelli di Nemi 54 – Milano Est)
Colleoni (via Colleoni 8 – Milano Ovest)
Gargano (via Quaranta 41 – Milano Sud)
A cura di: Milano Ristorazione
Info: 335 7787990 - luca.radice@milanoristorazione.it

-Dalle 11 alle 17

Domenica in cucina

Sarà offerta la possibilità di visitare i quattro centri cucina in cui vengono preparati i pasti per i bambini delle scuole milanesi. I centri cucina sono:
Dora Baltea (via Dora Baltea 14 – Milano Nord)
Ucelli di Nemi (via Ucelli di Nemi 54 – Milano Est)
Colleoni (via Colleoni 8 – Milano Ovest)
Gargano (via Quaranta 41 – Milano Sud)
A cura di: Milano Ristorazione
Info: 335 7787990 - luca.radice@milanoristorazione.it

-Dalle ore 11 alle ore 18

Barona in movimento

Una festa per le famiglie legata al tema della resistenza con mercatino agricolo e artigiano, pic-nic, musica e diretta radio, laboratorio per bambini presso. Dalle 15.30, “Biciclettata Resistente” che attraverserà il quartiere della Barona toccando le lapidi partigiane e della Resistenza più significative: 4/5 soste con incursioni artistiche di Ivan di Art Kitchen, della Compagnia teatrale Alma Rosé, partenza ore 15.30 dalla Coop. Sociale La Cordata in via Zumbini 6 ritorno previsto per le 17.30. partecipazione è gratuita.
Via Zumbini 6 e per le strade del quartiere
A cura di: Consorzio SIS – Hub Barona

-Dalle ore 11 alle ore 18

Mostra fotografica dedicata alle donne vittime di violenza

Mostra fotografica dedicata alle donne vittime di violenza e proiezioni video sul mondo delle case di accoglienza. Musica dal vivo e aperitivo: Greta Zambarini leggerà brani tratti dal libro “La strada si racconta”. Musica dal vivo e aperitivo: alle 12 e alle 17.
In piazza XXV aprile/angolo Corso Garibaldi
A cura di: Padri Somaschi - Segnavia Ritrovo

-ore 14.30

Verso il parco delle risaie

Itinerario guidato, in bici, nel Parco delle Risaie, con merenda a Cascina Campazzo. Punto di ritrovo: Cascina Campazzo, via Dudovich, 10
A cura di: Acli Anni Verdi Ambiente

-Ore 14.30 - 18.30

Bioconcerti allo Scrigno

Un pomeriggio alla scoperta del biologico e dell'intercultura.Via Saponaro 36
A cura di: Cooperativa Sociale Lo Scrigno

-Dalle 15

Porte aperte dei circoli Acli
Circolo Acli Gallaratese via Ugo Betti, 62
Circolo Acli San Martino di Lambrate via Conte Rosso, 5
A cura di: Acli provinciali di Milano, Monza e Brianza Ore 15
In strada con i roller! Tutti in strada con i roller! giro per le strade di Quarto Oggiaro con roller e skateboard.
Ritrovo ore 15 presso lo Spazio Baluardo parco Scheibler Lessona
A cura di: Spazio Baluardo

-Ore 15

Fate, fiori e girandole di colori!

Nel cortile delle Associazioni a Niguarda laboratorio per i ragazzi e le loro famiglie. Verranno creati fatine di lana cardata, fiori di feltro e girandole di carta crespa per addobbare le piante del cortile giocando insieme, ma anche da portare a casa. E’ richiesto un rimborso per coprire il costo dei materiali di 5 euro a persona.
Nel cortile di via Luigi Bianchi d’Espinosa angolo Graziano Imperatore
A cura di: Associazione Ipazia

-Ore 15.15

Famiglia luogo di pace

VII incontro mondiale delle famiglie Partenza dai punti di ritrovo in piazza Abbiategrasso o all’incrocio Ascanio Sforza/Tibaldi
A cura di: Decanato Navigli

-Dalle 15.30 alle 18.30

Ludoteca in Villa Scheibler

Costruiamo i robot: appuntamento ludico, ricreativo, culturale, aggregativo ideato da Asso.Ge.20 parte dell’associazione di secondo livello “Vill@perta” .
Via Orsini, 21

-Ore 15.45

Lost in conservation

Visita guidata ad alcuni importanti monumenti milanesi per osservare da vicino come sono cambiati nei secoli per influenza delle “mode”, o a causa dei danni bellici o per effetto di restauri conservativi o interpretativi. Guidano la dott.ssa Paola Villa e arch. Silvia Ricca Rosellini di ART9, in collab con Ciclobby. Ritrovo ore 15,45 in corso di Porta Vittoria, sagrato di S. Pietro in Gessate di fronte al Tribunale di Milano. E’ richiesto 1€ per l’assicurazione.Ritrovo in corso di Porta Vittoria, sagrato della chiesa San Pietro in Gessate (di fronte al Tribunale).
A cura di Ciclobby

-Ore 15 -17

La mia casa tra le mani…

Laboratorio creativo di manipolazione con esplorazione dei materiali, delle loro caratteristiche e del loro potere evocativo. Questo materiale è caldo, morbido… mi ricorda… Un laboratorio di conoscenza e manipolazione di materiali comuni, attraverso la percezione sensoriale: un gioco per evocare sensazioni ed emozioni legate al tema della casa. Attività per bambini dai 3 agli 8 anni.
Consigliata la presenza dei genitori e gradita la partecipazione. Servizio coordinamento affido viale Luigi Sturzo, 49 (angolo via Quadrio, MM2 fermata Garibaldi)
Info: www.affidomilano.it
A cura di: Comune di Milano RETE AFFIDO - Spazio Aperto Servizi soc. coop. soc.

-Ore 15 – 17

Proiezione del Video: “Quello che ho - come nasce un affido”

Videointerviste alle famiglie affidatarie. Le storie e le domande sull’affido e l’accoglienza. Servizio coordinamento affido viale Luigi Sturzo, 49 (angolo via Quadrio, MM2 fermata Garibaldi). 
Info: www.affidomilano.it A cura di: Comune di Milano RETE AFFIDO – Comin, Cooperativa sociale di  solidarietà onlus

-Dalle ore 15 alle ore 21

Anfiteatro Martesana

Pomeriggio musicale all'anfiteatro della Martesana arrivano gli Gnu; sul palco si avvicenderanno i migliori gruppi giovanili emergenti: musica per tutti i gusti, ma ogni nota porta il marchio di qualità GNU Sound.
A cura di: Coop. Comin

-Ore 16

Giro dell’uomo

Un gioco a tappe creato dalle fantasie dei partecipanti al workshop che con la scultura il disegno realizzeranno ognuno una delle tappe che andranno a formare il percorso che i partecipanti imprevedibilmente si troveranno a percorre; da qui si comincerà una storia che altri giocatori potranno continuare a sviluppare.
Via Dolomiti 11
A cura di: City Art

-Ore 17 

Centenario del Teatro del Popolo

Ensemble "Laboratorio" Del Conservatorio G. Verdi di Como. Ravel - Prokofiev - Mahler/ Bonifacio
Auditorium G. Di Vittorio Camera del Lavoro
Corso di Porta Vittoria 43
A cura di: Associazione Secondo Maggio

E ancora…

Porte Aperte a San Siro
Iniziativa in collaborazione con Vivimilano del Corriere. Saranno distribuiti 100
coupon per ingresso gratuito a museo stadio e visita guidata.

-Dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 17.00

Riapre Sforzinda

Percorsi e laboratori per i bambini e le loro famiglie condotti dal personale educativo del Comune di Milano.
Prenotazioni e info: 02 884 63792

Animazione

Musica e animazione per tutti. Per tutta la giornata saranno presenti i giochi
gonfiabili per bambini.
Via Lessona 13
A cura di: Parco Associazione Quarto Oggiaro Vivibile

Musei gratis

Saranno gratis tutti i musei civici: Castello Sforzesco, Museo del Novecento, Museo Archeologico, Museo del Risorgimento, Museo di Storia naturale. Mostre a prezzo ridotto

A Palazzo Reale la mostra “Gli artisti italiani della collezione Acacia” sarà, come sempre, a ingresso gratuito. Saranno invece a prezzo ridotto le seguenti mostre:
“Tiziano e la nascita del paesaggio moderno”: 7,50 euro per tutti
“Transavanguardia italiana”: 6,00 euro per tutti
“Dario Fo, lazzi, sberleffi, dipinti”: 7,50 euro per tutti.

Alle ore 16, eccezionalmente, Dario Fo proporrà “Il carro di Tespi”, uno spettacolo itinerante realizzato con una pedana mobile che gira nelle sale della mostra. Questa iniziativa, offerta ai milanesi il giorno dell’inaugurazione, rappresenta uno straordinario valore aggiunto per i visitatori che domenica prossima, oltre allo sconto della mostra, avranno l’opportunità di avere una “guida premio Nobel” che illustrerà il percorso e le opere esposte.

Anche al Pac sono previste agevolazioni per la mostra “Marina Abramovic. The Abramovic method”: ingresso alla sola mostra 6 euro per tutti.

Musica al Castello.

Alle 17:30, appena dopo la chiusura dei Musei del Castello, l’Orchestra Carish si radunerà nella Piazza d’Armi per eseguire, sotto la direzione del Maestro Stefano Montanari, la Sinfonia Haffner di Mozart (1° e 4° movimento). Chiunque desiderasse suonare insieme all’orchestra, potrà unirsi agli orchestrali portando con sé il proprio strumento, un leggio e la partitura scaricabile dal sito www.orchestracarisch.com. L’appuntamento è fissato alle 17:15 per l’accordatura degli strumenti. In caso di pioggia, l’evento sarà rinviato.

Rosy Merola