Cronaca

Milano, Comune approva il pacchetto Atm

MILANO, 19 OTTOBRE 2011- Ieri, nel corso del Consiglio comunale, la maggioranza ha approvato un pacchetto contenente una serie di misure volte a riformare le tariffe Atm. Tra essi, oltre al preannunciato abbonamento gratuito per gli over 65 a basso reddito (sotto i 16 mila euro l'anno) e i saldi per i giovani fino a 26 anni (18 euro la tessera mensile e 170 euro l'annuale), sono statiprevisti anche maxi sconti alle famiglie molto numerose, biglietti extralarge sui bus notturni e ticket giornalieri da 1,50 euro nelle domeniche di blocco del traffico. [MORE]

In particolare, un importate supporto viene ai nuclei familiari con quattro figli o più, non necessariamente sposate e senza limiti di reddito, per i quali sarà riservato uno sconto del 50% sull'abbonamento annuale a tram, bus e metrò. Per quanto riguarda la categoria dei pensionati, l'amministrazione ha deciso di stanziare 15 milioni di euro,i quali, si stima, consentiranno di garantire a circa 110 mila pensionati su un totale di 229 mila, mezzi gratis. Tale misura era stata assicurata dalla giunta al fine di compensare l'aumento da un euro a 1,50 euro del biglietto Atm.

 

Oltre a ciò, si è deciso di trasformare ol biglietto da 1,50 euro, in ticket giornaliero durante le domeniche a piedi. La validità del biglietto singolo è stata prolungata fino alle 6 del mattino ogni venerdì e sabato (se obliterato dopo mezzanotte). Infine, per il 2012, sono previsti altri quattro provvedimenti: biglietti riutilizzabili in metrò entro 90 minuti, facilitazioni per chi possiede un'auto vietata dalle ordinanze antismog, offerte sui parcheggi Atm e abbonamenti gratuiti per gli studenti di scuola superiore con la media del 9.

Per quanto riguarda le modifiche al prezzario Atm, queste entreranno in vigore il 1° dicembre, quando sarà a disposizione anche il fondo da 500 mila euro per disoccupati e cassintegrati.

Rosy Merola