Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
MILANO, 22 GIUGNO 2014 - Giunge a Milano "Chubby women" (Donne paffute), una mostra itinerante composta da circa trenta opere dello scultore cinese Xu Hongfei. Le statue scolpite da quello che in oriente è considerato un grande maestro dell'arte contemporanea, sono rappresentazioni di figura di donna opulente, ma allo stesso tempo particolarmente aggraziate, e sono tealizzate in materiali quali bronzo e giada.
Le opere si trovano esposte al Circolo della stampa, alla Mediateca Santa Teresa della Biblioteca nazionale Braidense, all'Idroscalo e nel cortile antistante il Museo civico di storia naturale di corso Venezia. La mostra itinerante sarà visitabile fino al 20 luglio 2014. [MORE]
Nel suo lavoro, Hongfei gioca molto con le dimensioni e le proporzioni, realizzando sia opere particolarmente imponenti, sia sculture della grandezza di un cameo. Secondo i critici d'arte, la figura più emblematica del maestro cinese può essere considerata una composizione nella quale un uomo alto, slanciato ed esile regge tra le braccia alzate un'opulenta figura femminile che, chinando il capo, gli porge le labbra baciandolo.
Dopo aver esposto a Londra, al Louvre di Parigi e nelle capitali più importanti d' Europa e d'Asia, il maestro e scultore cinese ha spiegato di aver scelto per la sua mostra anche a Milano, in quanto "affascinato dal suo ruolo di capitale del fashion e del design".
Valentina Vitali
(Foto: www.largeincharge.com