Cronaca

Milano: Allarme smog, firmata l'Ordinanza che stabilisce le misure per combattere l'emergenza

 MILANO, 25 GENNAIO - Dopo l’ennesimo giorno consecutivo, il dodicesimo per l’esattezza, del superamento della soglia limite consentita di 50 mg/mc è partita da oggi la prima fase del piano anti-smog previsto dal documento firmato dal Sindaco di Milano. Il provvedimento prevede il divieto di circolazione da martedì a domenica dalle 00:00 alle 24:00 su tutto il territorio comunale per i seguenti autoveicoli: benzina Euro 0, diesel Euro 0, Euro 1, ed Euro 2 non dotati di filtro antiparticolato in grado di garantire un valore di emissione pari almeno al limite standard Euro 3 e ciclomotori, motocicli, tricicli e quadricicli a due tempi Euro 1 e Euro 0 e Euro 1 alimentati a gasolio. Gli automobilisti che non osserveranno il divieto verranno puniti con una sanzione di 155 euro. [MORE]

“Oltre a varare il piano per l'emergenza smog a Milano”, afferma il Sindaco Letizia Moratti, “studieremo insieme con la Regione e la Provincia, le misure di intervento contro l'inquinamento da estendere in tutta l'area metropolitana. Per questo motivo, considerato che non è solo il traffico a generare inquinamento, ma ci sono altre fonti come le industrie fuori città e l'agricoltura, abbiamo ritenuto di chiedere al Presidente Formigoni un tavolo per approfondire eventuali altre misure che il presidente riterrà adatte. I dati diffusi dal vicesindaco De Corato hanno confermato infatti un costante miglioramento della qualità dell'aria negli ultimi anni”.

Nel caso in cui i giorni di superamento consecutivo dei limiti previsti raggiungeranno quota diciotto giorni, domenica prossima scatterà il blocco totale del traffico dalle 0:00 alle 24:00. La decisone verrà presa sabato dopo l’acquisizione da ARPA dei valori ufficiali. “Il blocco domenicale del traffico verrà deciso sabato”, conferma Riccardo De Corato, vicesindaco del capoluogo lombardo, “quando sapremo se nei tre giorni consecutivi di applicazione delle misure antismog l'inquinamento sarà rientrato nei limiti. La fascia oraria dell'eventuale blocco verrà definita in base ai risultati del monitoraggio sull'inquinamento nei prossimi giorni".