Cronaca

Milano, a due anni dall'omicidio, ricorda il vigile investito da suv: Nicolò Savarino

MILANO, 12 GENNAIO 2013 – A due anni dal tragico evento, la città di Milano non vuole dimenticare il vigile urbano Nicolò Savarin - originario di Campobello di Licata, a Milano in servizio nel Comando di Zona 9 “Dergano” - travolto ed ucciso il 12 gennaio 2012 da un rom minorenne alla guida di Suv, mentre stava svolgendo il suo lavoro in un parcheggio di via Varé, nei pressi di piazza Bausan, zona Bovisa.

Così, il sindaco di Milano, Giuliano Pisapia ha tenuto fede a quanto aveva affermato all’epoca: «Milano non dimenticherà Nicolò. E il lutto cittadino nel giorno del suo funerale sarà solo il primo omaggio che la città gli dedicherà». [MORE]Infatti, Palazzo Marino ha organizzato una cerimonia che si svolgerà oggi alle ore 14 al Parco di via Livigno 5 (che, lo scorso anno, è stato intitolato appunto al vigile 42enne) a cui saranno presenti, oltre ai familiari, il sindaco Giuliano Pisapia, l'assessore alla Sicurezza Marco Granelli e il comandante della Polizia Locale Tullio Mastrangelo.

Ricordiamo che - dopo l’arresto del nomade, qualche giorno dopo l’omicidio, in Ungheria presso una località denominata Kelebia, confinante con la Serbia, battendolo sul tempo visto che stava per fuggire in Sudamerica - lo scorso 9 dicembre la Sezione minori della Corte d'Appello di Milano ha condannato l'investitore, Remi Nikolic, a 9 anni e 8 mesi di reclusione, riducendogli la pena di 15 anni che - nel marzo 2013 - gli era stata comminata in primo grado.

(Foto: canicattiweb.com)

Rosy Merola