Cronaca

Milano, 27 maggio: Terza 'domenicAspasso'

MILANO, 26 MAGGIO 2012- Torna domani, 27 maggio, la terza ‘domenicAspasso’ del 2012,l’ultima prima dell’estate, con le stesse modalità: stop alle auto e alle moto per otto ore, dalle 10 alle 18. Si potrà, quindi circolare in città con i mezzi pubblici attraverso il biglietto Atm da 1.50 euro valido per tutto il giorno, oppure in bicicletta (bike sharing gratuito per gli abbonati) o, infine, a piedi, sperando che il tempo sia clemente.

Leit motiv della terza ‘domenicAspasso’ sarà lo sport perché, visto che coinciderà con l'arrivo in città della carovana del Giro d'Italia, per l’ultima tappa della corsa rosa che, come tradizione vuole, incoronerà il vincitore ai piedi del Duomo. Per il gran finale della corsa ciclistica, Palazzo Marino e gli organizzatori hanno deciso di modificare il tracciato di gara (sempre con partenza dal Castello e arrivo in Duomo), al fine di evitare gli ingorghi verificatesi nel corso della Milano City Marathon. [MORE]

Tuttavia, il Giro d'Italia non sarà l’unico evento sportivo e non, organizzato dal Comune, che ha previsto un cartellone ricco di eventi, il cui elenco completo potra essere consultato sul sito di Palazzo Marino: www.comune.milano.it.

Alcuni degli eventi:

Dalle 9 alle 18
I luoghi “Aperti per Voi”

Iniziative gratuite per tutta la cittadinanza, volte a far conoscere e vivere alcuni dei luoghi Aperti per Voi grazie ai Volontari Touring per il Patrimonio Culturale. Le visite, libere, sono arricchite da un suggestivo accompagnamento musicale.

A cura di: Touring Club Italiano
info: www.touringclub.it

Dalle 10.30
Itinerari di architettura milanese

Tre percorsi di architettura moderna per conoscere l'anima della città, realizzati in collaborazione con l’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Milano. Partecipazione gratuita con partenze alle 10.30, 14.30 e 16.30. Prenotazione obbligatoria presso i gazebo collocati in corso Buenos Aires 42, piazza Cavour e piazza San Vittore.
A cura di:Touring Club Italiano

Dalle 14 alle 20
Popolando-mi

Cittadini del mondo in cammino.
Una grande manifestazione multicolore a suon di musica canti e balli. Una festa di coesione tra cittadini di tante provenienze e culture. Una sfilata musicale unica. Più di 300 artisti coinvolti provenienti da 15 nazionalità diverse animeranno la via. Grande concerto finale all’anfiteatro del parco Martesana con più di 3 ore di musica da tutto il mondo. Intorno al palco artigianato etnico, stand gastronomici, mostre, banchetti informativi. Partenza sfilata ore 14,00 dal Parco Trotter (via Padova 69) Arrivo ore 17,00 all’anfiteatro Martesana e inizio concerto

A cura di: comitato stranieri Avanti Insieme – Ass. Cult. Villa Pallavicini

info: www.villapallavicini.org

Dalle 14.30 alle 18.30
Concerto musica classica

Concerto musica classica del trio Oscar Salvitto (chitarra) Roberta Mella (flauto) Lidia Savoia (flauto).
suonano Bartok, Seguet,Piazzolla, Villa Lobos,Telemann, Mozart e Bach. Spettacolo teatrale della Compagnia Africana.
Mercatino biologico dei fornitori dei gas del sud Milano, stand dei gas di zona sud Milano, attività per bambini promossa da Gas Gassaggi e Compagnia Africana Coop. Mille Soleis

Via Saponaro 36

A cura di: Coop. Lo Scrigno


Deroghe:
Come per le precedenti giornate di blocco di auto e moto, sono previste alcune deroghe. Potranno circolare liberamente i veicoli elettrici e le bici, i veicoli delle Forze dell’Ordine e per i servizi di soccorso, le auto del car sharing, i veicoli per il trasporto di persone con disabilità o che debbano essere sottoposte a terapie, esami indispensabili o interventi d’urgenza (per il tragitto senza la persona a bordo bisogna essere muniti di dichiarazione su orario e percorso). Deroghe anche per i veicoli di operatori sanitari e assistenziali in servizio con certificazione, i medici e i veterinari in visita domiciliare o in turno di reperibilità e farmacisti con turno di apertura, i veicoli per il rifornimento urgente di medicinali. Inoltre, sono derogati dal divieto i veicoli di turnisti con inizio o fine turno al di fuori dell’orario di funzionamento dei mezzi pubblici oppure che abitino o lavorino in una sede non raggiungibile in altro modo e che abbiano con sé la certificazione del datore di lavoro. E ancora, i veicoli di testate televisive e per riprese cinematografiche con a bordo l’attrezzatura, quelli di associazioni o società sportive utilizzati per manifestazioni che si svolgano durante la giornata, i veicoli dei ministri di culto nello svolgimento delle proprie funzioni e quelli dei partecipanti a battesimi e matrimoni con adeguata documentazione, i veicoli di edicolanti di turno e per la consegna a domicilio, i veicoli in arrivo o partenza presso strutture ricettive o verso scali ferroviari, aerei e marittimi con apposita documentazione.

(Fonte: sito del Comune di Milano)

Rosy Merola