Milanesi e islamici insieme. In piazza Duomo solidarietà per le vittime di Charlie Hebdo
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
MILANO, 10 GENNAIO 2014 - “#Stareinsieme”. Questo il nome dell’iniziativa promossa da Emergency che ha riunito migliaia di persone sabato pomeriggio in piazza Duomo, a Milano, in solidarietà delle vittime dell’attacco a Charlie Hebdo. Alla manifestazione hanno aderito anche Acli, Arci, Fiom, Anpi, associazioni pacifiste e di volontariato ed anche la comunità islamica del capoluogo lombardo.
«La nostra presenza oggi è doverosa – ha affermato Abdel Hamadi Shaari, fondatore dell’istituto culturale islamico – ed io personalmente sono qui come milanese di vecchia data per sottolineare ancora una volta agli italiani che siamo dalla loro parte, non dall’altra».
Dunque, milanesi e islamici insieme contro «la logica – come ha scritto nel suo appello, Cecilia Strada, presidente di Emergency – di chi divide il mondo in base alla religione, al colore della pelle, alla nazionalità. Rifiutiamo la logica di chi specula sulla morte per i propri interessi, alimentando una spirale di odio e violenza». La stessa presidente in piazza Duomo ha poi sottolineato come «Milano vuole stare insieme e dire no con forza alla violenza in ogni sua forma: no al terrorismo e no alle reazioni xenofobe e contro l’Islam che abbiamo visto dopo questa strage».[MORE]
Alla manifestazione presenti per le istituzioni il presidente del consiglio comunale Basilio Rizzo e l’assessore alle Politiche sociali Pierfrancesco Majorino. Assente il sindaco Giuliano Pisapia, poichè in viaggio per Parigi dove domenica prenderà parte alla grande manifestazione a Parigi.
(Immagine da huffpost.com)
Giovanni Maria Elia