Sport
Champions League, il Milan batte gli extraterrestri: 2-0 al Barcellona
MILANO, 20 FEBBRAIO 2013 - Dopo la vittoria della Juve di settimana scorsa in terra di Scozia toccava oggi all’altra italiana impegnata in Champions League scendere in campo. Il Milan di Allegri era chiamato all’impresa impossibile affrontando i marziani del Barcellona a San Siro e il miracolo è accaduto.[MORE]
Inizio di gara sonnecchiante nella fredda serata milanese con il Barcellona che prova a condurre il gioco con il solito tiki-taka ma che non riesce ad affondare nelle strette maglie rossonere. Dopo 15 minuti soporiferi è il Milan a rendersi pericoloso due volte nel giro di un minuto: Boateng inventa una palla filtrante per El Shaarawy che non controlla bene e viene chiuso in calcio d’angolo; sullo stesso corner è sempre Boateng a rendersi pericoloso con un bel sinistro che termina a lato di un niente. La partita torna così sugli stessi standard della prima parte e la vera notizia al termine della prima frazione è l’imprecisione questa sera degli spagnoli negli spazi stretti e le zero occasioni da gol create dopo 45 minuti. Decisamente meglio il Milan che in contropiede ha avuto qualche potenziale palla-gol.
La partita ricomincia con lo stesso copione del primo tempo fino al 57’ quando ancora un indemoniato Boateng spacca in due la partita: punizione di Montolivo che colpisce prima Pedro e poi involontariamente la mano di Zapata che serve il ghanese che colpisce di sinistro e insacca per il vantaggio rossonero. San Siro esplode e la rete del vantaggio infiamma pubblico e giocatori. Ci vogliono venti minuti per assistere alla sterile reazione dei blaugrana che ci provano solo con un tiro dalla distanza di Iniesta. L’assenza del convalescente tecnico Villanova si sente e il suo sostituto, Roura, non riesce a prendere in mano la situazione e così all’ 81’ i rossoneri colpiscono ancora: lancio lungo per Niang che si libera in area con un numero, serve El Shaarawy che a sua volta appoggia per l’accorrente Muntari che colpisce di sinistro al volo e insacca l’impronosticabile 2-0. La partita scorre senza rischi per i rossoneri che escono trionfanti dal campo.
Il risultato è decisamente importante, il Milan ha giocato un partita tatticamente più che perfetta, zero errori e tanta praticità. Il Barcellona dal canto suo è parsa una squadra spaesata e priva di idee, come se quella squadra che ha incantato il mondo negli ultimi anni non sia mai esistita. L’appuntamento è ora per la gara di ritorno del 12 Marzo, quando saranno gli spagnoli ad essere chiamati all’impresa e l’ultima volta che si è parlato di “remuntada” contro un’italiana, per il Barcellona non è andata per nulla bene.
Pagelle
Milan (4-3-3): Abbiati 6; Abate 6,5, Mexes 7,5, Zapata 6,5, Constant 6; Montolivo 6,5, Ambrosini 7, Muntari 7; Boateng 7,5, Pazzini 6 (29' st Niang 7), El Shaarawy 7 (87’ Traorè s.v.).
Barcellona (4-3-3): Victor Valdes 6; Dani Alves 5,5, Pique 5,5, Puyol 5 (88’ Mascherano s.v.), Jordi Alba 5,5; Xavi 6, Busquets 5,5, Iniesta 5,5; Pedro 5, Messi 5,5, Fabregas 5 (17' st Sanchez 5).
Massimiliano Chiaravalloti