Sport

Milan, primi passi verso il nuovo stadio: confermato interesse per l'area Expo

MILANO, 14 MARZO 2014 - In casa rossonera, si sa, mala tempora currunt. La stagione in corso è una delle peggiori degli ultimi anni, con l’esonero di Allegri ad apice di un’annata da dimenticare. La successiva scelta di affidare la panchina a Clarance Seedorf non ha pretese immediate, ma di certo la recente eliminazione dalla Champions League, con la sonora sconfitta per 4 a 1 subita dall’Atletico Madrid, non ha fatto piacere alla società.

Tuttavia, il piano di rilancio concepito dal patron Berlusconi, non passa soltanto da un progetto tecnico ma anche dalla costruzione di uno nuovo stadio dal quale poter incassare quelle finanze utili a dare nuova linfa alle casse societarie. In questa prospettiva va compresa la scelta della società rossonera di lasciare, nei prossimi anni, la casa di sempre, ovvero San Siro, per trasferirsi in quel di Rho.

È questa la zona individuata, infatti, per la costruzione del nuovo stadio. Il club di via Turati, a firma dell’ad Barbara Berlusconi, ha quest’oggi presentato in maniera ufficiale la propria manifestazione d’interesse per l’acquisizione di parte dell’area destinata ad ospitare l’Expo fino al 31 ottobre 2015. Al termine dell’Esposizione internazionale la zona potrà essere riconvertita.

La notizia è stata confermata anche da Luciano Pilotti, presidente della Arexpo (società pubblica proprietaria delle aree in cui si svolgerà l’Expo 2015) il quale ha affermato: «è una buona conferma per lo sviluppo futuro dell’area. I dettagli dell’offerta li apprenderemo solamente lunedì, dopo le 12,30, quando apriremo le buste e scopriremo se si tratta dell’unica manifestazione di interesse pervenuta».[MORE]

L’avviso pubblico, lanciato dalla Arexpo si chiuderà, infatti, lunedì 17 marzo e richiede un intervento di riutilizzo urbano che nella fattispecie si estende su un’area complessiva di 12 ettari. Il Milan aveva già manifestato il proprio interesse lo scorso 19 novembre quando in una lettera firmata da Barbara Berlusconi ed Adriano Galliani, il club aveva presentato la prima formale richiesta per la realizzazione del nuovo impianto sportivo. Il progetto prevede uno stadio da 60mila posti con aree commerciali.

(Immagine da giornalettismo.com)

Giovanni Maria Elia