Tragedia. Migranti, naufragio a Crotone: è salito a 59 il bilancio dei morti c'è anche un neonato
Cronaca Calabria Crotone

Tragedia. Migranti, naufragio a Crotone: è salito a 59 il bilancio dei morti c'è anche un neonato

domenica 26 febbraio, 2023

Tragedia nel Crotonese: 30 morti tra cui un neonato in un naufragio durante lo sbarco di migranti a Crotone

La spiaggia di "Steccato" nel Crotonese è stata il luogo in cui sono stati trovati i cadaveri di 30 migranti, tra cui un neonato di pochi mesi, in seguito ad un naufragio avvenuto durante lo sbarco. Le ricerche in mare sono ancora in corso e coinvolgono le motovedette della Capitaneria di porto e della guardia di finanza.

La perdita di vite umane in questo modo è una tragedia terribile, e le autorità italiane stanno fornendo assistenza ai sopravvissuti e cercando di recuperare i cadaveri ancora dispersi. Tuttavia, per affrontare le cause profonde della migrazione e prevenire futuri incidenti, è importante trovare soluzioni durature.

In aggiornamento 

Presenti da stamattina, con i volontari del Comitato CRI di Crotone, per soccorrere i superstiti e nel supporto del recupero delle vittime del naufragio avvenuto davanti alle coste calabresi, a Steccato di Cutro in provincia di Crotone.

Attive le squadre Sep di supporto psicologico e RFL per il ripristino dei legami familiari. “È una notizia drammatica, un brutto risveglio che dovrebbe destare la comunità tutta affinché simili tragedie non accadano". Così il Presidente Rosario M.G. Valastro


In aggiornamento dei Vvf

Intervento di vigili del fuoco e guardia costiera dalle prime ore della mattinata per un barcone di migranti affondato nel tratto di mare in loc. Steccato di Cutro, in provincia di Crotone.
Segnalati diversi deceduti tra i migranti, una quarantina i superstiti. Intervento in atto.
Sul posto squadre dei vigili del fuoco del comando di Crotone con il supporto di personale Soccorritore Acquatico e Fluviali e squadre della sede centrale Catanzaro e del distaccamento di Sellia Marina (CZ).


Al momento i vigili del fuoco, di comune accordo con la Capitaneria di Porto, considerando le condizioni proibitive del mare, operano con acquascooter per recuperare i malcapitati in mare.
La zona sorvolata da elicottero della Guardia Costiera per individuare eventuali corpi in mare

In Aggiornamento 

Recuperati i corpi di un uomo ed una donna nello specchio d'acqua del comune di Belcastro (CZ)
Nel video soccorritori acquatici VVF durante il recupero di una salma

In Aggiornamento
Attivato il CCS (Centro Coordinamento dei Soccorsi) presso la Prefettura di Crotone.

Le salme saranno trasferite al PalaMilone, il palazzetto dello sport che sorge all'interno della città di Crotone.

I superstiti ospitati presso il CARA di Crotone e circa una trentina trasferiti presso struttura ospedaliera.


In aggiornamento

Prosegue da stamattina dopo le 5.00 il soccorso dei vigili del fuoco sulla spiaggia nella zona di Steccato di Cutro, nel crotonese, per il naufragio di un barcone di migranti. Difficili le operazioni in mare con imbarcazioni e moto d'acqua, impegnati sommozzatori e soccorritori acquatici del Corpo nazionale giunti dai comandi della regione.

In aggiunta alle risorse impegnate nel soccorso (22 unità tra squadre di terra, soccorritori acquatici  fluviali e 5 unità del nucleo Sommozzatori dei vigili del fuoco di Reggio Calabria) si stanno recando sul posto ulteriori operatori SA con acquascooter inviati dal comando di Cosenza  mentre dal comando di Catanzaro  e' stato inviato il mezzo Quad con operatore specializzato per perlustrare il tratto di costa tra Catanzaro e Crotone.
Alle ore 16.00 sono 59 i corpi senza vita recuperati ed 81 i superstiti


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.