Estero

Migranti, Merkel a Roma : «Difendiamo Schengen, no a chiusura confini»

ROMA, 05 MAGGIO 2016 – La cancelliera tedesca Angela Merkel ha incontrato oggi a Roma il premier Matteo Renzi. Nel corso della conferenza stampa tenutasi al termine dell'incontro, parlando della questione dei migranti e della possibilità della chiusura dei confini da parte dell'Austria al Brennero, la Merkel ha dichiarato: «Farò tutto il possibile per fare in modo di risolvere il problema diversamente che con la chiusura dei confini, sono stata molto critica per quel che riguarda la chiusura del confine macedone verso la Grecia. La Grecia in 4 settimane ha accolto 60mila rifugiati dalla Turchia perché non avevamo ancora l'accordo Ue-Turchia e questo avrebbe significato per la Germania che in 4 settimane avremmo avuto 400mila rifugiati e sarebbe stata una grande sfida. Non possiamo abbandonarci a vicenda, chiudere i confini, dobbiamo essere leali gli uni con gli altri». [MORE]

La cancelliera ha poi aggiunto: «Dobbiamo appoggiare questi paesi esterni nella lotta alle cause della fuga lottando contro la migrazione irregolare e ripartire anche gli oneri». «Non possiamo avere – ha proseguito- un’Europa comune rigettando ogni forma di ripartizione degli oneri, tra le varie proposte della Commissione c'è anche questa, e bisogna discuterne, non possiamo abbandonare l'Italia o la Grecia o altri paesi».
E ancora: «L'Europa deve dimostrare che è una forza valida nel mondo. Sull'euro abbiamo fatto buoni progressi. Sull'emergenza migranti si pone la questione dei confini esterni. Dobbiamo difendere il trattato di Schengen altrimenti si rischia di ricadere nei nazionalismi. È in gioco il futuro dell'Europa».

La Merkel ha inoltre detto di «apprezzare molto le riforme che Renzi ha realizzato e sta portando avanti», sottolineando che l'Europa «è in una fase molto fragile, ma dobbiamo imparare a gestire insieme le sfide». Infine, parlando del progetto italiano “Migration compact ” la cancelliera ha commentato: «Dà un impulso importante anche se sul finanziamento abbiamo idee diverse».

«È un dovere di tutti che la scommessa europea sull'immigrazione funzioni. Siamo impegnati perché l'accordo con la Turchia possa essere ulteriormente incoraggiato», queste invece le parole di Matteo Renzi al termine dell'incontro a palazzo Chigi con la cancelliera tedesca.

«Italia e Germania – ha proseguito il premier - registrano una forte convergenza sulla necessità di avere un approccio all'immigrazione carico di valori umani, di dignità, per offrire una proposta politica come Ue che sia seria, credibile e di lungo periodo».

In merito alla decisione dell’Austria di costruire una barriera al Brennero Renzi ha ribadito il suo «netto dissenso e lo stupore». «Ci deve essere – ha detto - una presa di posizione chiara perché la visione austriaca sull'immigrazione è contro la logica e contro la storia». In riferimento all’Austria Renzi ha parlato di «posizioni sbagliate e anacronistiche non giustificate da nessuna emergenza», anche perché, ha concluso «l'emergenza sbarchi non c'è».

[foto: iltempo.it]

Antonella Sica