Estero

Migranti: l'Ungheria vuole costruire un muro al confine

BUDAPEST, 17 GIUGNO 2015 - Chiusura dei confini da parte dell'Ungheria, il cui ministro degli Esteri ha annunciato la costruzione di un muro alto quattro metri lungo il confine con la Serbia, per impedire ai migranti di entrare nel Paese.  [MORE]   

Peter Szijjarto, ministro degli Esteri ungherese, lo ha annunciato nel corso di una conferenza stampa: "L'immigrazione -ha dichiarato Szijjarto - è uno dei problemi più gravi per l'Unione europea di oggi. I paesi dell'Ue cercano una soluzione, ma l'Ungheria non può permettersi di aspettare più a lungo. Stiamo parlando di un tratto di confine lungo 175 km, la cui chiusura fisica potrà essere realizzata con una recinzione alta quattro metri. Il ministro dell'Interno ha ricevuto l'ordine di costruirla". L'annuncio arriva dopo le dichiarazioni del presidente ungherese Viktor Orban, che si era detto deciso a chiudere le frontiere in modo da limitare agli immigrati e ai richiedenti asilo le possibilità di entrare in Ungheria.

Sulla possibilità di redistribuire i migranti fra i vari Paesi europei, Paolo Gentiloni, ministro degli Esteri italiano, ha dichiarato: "Non credo che l'accordo sarà raggiunto a fine giugno, ma a luglio raggiungere un accordo, anche se non facile, è possibile".

(foto budapestrivercruise.com)

Elisa Lepone