Politica

Migranti, 30 cadaveri su barcone: Salvini: "Le camicie di Renzi e Alfano sono sporche di sangue"

POZZALLO, 1 LUGLIO 2014 - L'ennesima strage di migranti, che ha visto l'approdo in Sicilia di trenta cadaveri a bordo di un barcone, scatena le polemiche. L'accusa arriva dal segretario federale della Lega Nord, Matteo Salvini, che attacca pesantemente il presidente del Consiglio Matteo Renzi e il ministro degli Interni Angelino Alfano. [MORE]

"Altri 30 morti su un barcone. Altri 30 morti sulla coscienza di chi difende Mare Lorum. Fermare le partenze, aiutarli a casa loro, subito! Le camicie di Renzi e Alfano sono sporche di sangue. O no?", questo scrive Matteo Salvini su Facebook, e dopo qualche ora ancora: "Il silenzio di Renzi è vergognoso".

Dura la reazione alle parole di Salvini da tutta la sinistra, e in serata è arrivata anche la risposta dal governo che ha fatto sapere: "Siamo convinti del lavoro che stiamo svolgendo, non c'è la controprova, ma quanti morti ci sarebbero se non avessimo fatto le cose che facciamo".

Il MInistro dell'Interno Angelino Alfano ha, poi, minacciato reazioni diplomatiche in caso di assenza da parte della Commissione Europea: "Giovedì pomeriggio ci sarà un incontro al Quirinale tra il governo italiano e la commissione europea per l'avvio del semestre. Sarebbe grave l'assenza del commissario Malmstrom e, se sarà confermata, il premier e il governo si riserverebbero importanti azioni anche sul piano diplomatico", ha detto il titolare del Viminale.

Jean-Claude Juncker, designato prossimo presidente della Commissione europea, sta pensando, intanto, di inserire nel nuovo Esecutivo Ue un commissario che si occupi della questione migrazioni, sebbene tutto potrà essere stabilito con certezza solo dopo il 16 Luglio. Parole favorevoli per l'Italia arrivano dal presidente tedesco Joachim Gauck, che, in un discorso a Berlino, ha dichiarato: "I profughi che approdano in Italia o a Malta non sono un problema solo dell'Italia o di Malta". Lo stesso commissario europeo agli Affari Interni, Cecilia Malmstrom, ha ringraziato l'Italia per aver salvato 5mila migranti negli ultimi giorni, ed ha specificato che l'Ue sta tentando di "contribuire maggiormente" dal punto di vista finanziario, ma usando in modo diverso le risorse esistenti.

Intanto il premier Matteo Renzi, prima del Consiglio dei ministri, ha tenuto anche un vertice sull'immigrazione con il Sottosegretario alla Presidenza Graziano Delrio, i ministri della Difesa Roberta Pinotti, dell'Interno Angelino Alfano, degli Esteri Federica Mogherini, dell'Economia Pier Carlo Padoan.

(Foto dal sito ilfattoquotidiano.it)

Katia Portovenero