Estero

Midterm: Facebook blocca 115 account prima dell'apertura seggi

WASHINGTON, 6 NOVEMBRE - Facebook ha annunciato di aver bloccato circa 30 account sulla sua piattaforma e altri 85 sulla rete di condivisione di foto, Instagram, e ha messo in guardia di possibili interferenze di "soggetti stranieri" nelle elezioni di midterm americane. L'annuncio e' arrivato poco dopo che le autorita' e le agenzie di intelligence statunitensi avevano invitato gli americani a vigilare sui tentativi russi di diffusione di 'fake news' e alla vigilia del voto di meta' mandato che si tiene oggi in Usa.

"Come parte dei nostri sforzi per prevenire interferenze su Facebook durante le elezioni, siamo in contatto regolare con le autorità competenti per l'applicazione della legge, con esperti esterni e con le altre aziende di tutto il mondo", ha fatto sapere Facebook in un comunicato. "Domenica mattina, le autorità competenti ci hanno contattato (comunicando) attività' recentemente scoperte e che potrebbe essere legate entita' straniere". "Abbiamo immediatamente bloccato gli account e adesso stiamo indagando nel dettaglio".

Le possibili interferenze russe durante le elezioni presidenziali del 2016 hanno indotto le autorità  americane ad avviare un'indagine, non ancora terminata, il cosiddetto Russiagate, sui tentativi di manipolare il voto attraverso una vasta operazione di propaganda a favore di Donald Trump, che poi effettivamente ha conquistato la Casa Bianca.