Cronaca
Michele Renzo, lo spazio ideale per i nostri bimbi
Altamura (Bari) 31 luglio 2011 - Sono il papà di tre bimbi che quotidianamente cerca di far trascorrere ai propri figli il minor tempo possibile davanti alla TV, farli divertire, cercare riparo alla calura delle quattro mura. Di zone verdi non c'è ne sono molte, e alcune volte ci si trova in situazioni che mettono a rischio l'incolumità dei propri figli.[MORE]
Inutile negare che oggi chi gestisce/custodisce un parco giochi non sa cosa farà tra qualche settimana in termini occupazionali, nel senso che non c'è ( sentendo loro ) un'idea del proseguo lavorativo.
Varie sono state "le interruzioni di servizio" con parchi giochi perennemente chiusi e non trattati senza un ma e senza un perchè scritto,,, giusto per la cronaca.
Di parchi aperti, liberi, incustoditi in balia di alcuni bulletti soprattutto notturni che tendono alla distruzione della cosa pubblica non mancano. Ad esempio quello in via selva, via G. Colonna non c'è un'indicazione degli orari di apertura e chiusura non c'è un custode, il tutto e lasciato al buon senso e la cura dei cittadini e non sempre basta a mantenere intatte e funzionanti le attrazioni presenti, per non dire poi del verde antistante, meta preferita dei cani al guinzaglio ( che colpe non hanno ) per il calpestio di elementi poco gradevoli all'olfatto di noi genitori e bambini.
Basterebbe veramente poco per permettere ai nostri figli di usufruire di un diritto poco costoso e molto gratificante, ma l'amministrazione comunale forse non ne è al corrente.
In alcuni parchi ( vedi il boschetto ) le attrazioni sono "all'osso" visto che molte sono state letteralmente distrutte e mai rimesse, o semidistrutte ma in uso mettendo a rischio l'incolumità dell'ingenuo bambino che ne vorrebbe usufruire.
Cosa mai ci vorrà per dire al custode di non innaffiare prima o durante l'apertura il verde del parco visto che ne limiterebbe l'uso? cosa mai ci vorrà ad evitare che alcuni ciclisti minorenni sfrecciassero nel parco pur essendo vietato?
semplicemente un regolamento scritto e ben in vista a tutti.
Spero un giorno che chi di dovere si renda conto delle deficienze qui scritte e non complete e dia seguito agli elementari atti correttivi.
(notizia segnalata da Michele Renzo)