Politica

Michele Emiliano vince le primarie pugliesi: in 140mila alle urne

BARI, 01 DICEMBRE 2014 - Michele Emiliano vince le primarie pugliesi con il 57% delle preferenze alle urne. In tutto, i pugliesi che hanno aderito alle primarie per il prossimo candidato del centrosinistra per la prossima tornata elettorale alle regionali sono stati quasi 140mila.

Emiliano è stato seguito a ruota da Dario Stefàno di Sel con il 31% delle preferenze e da Guglielmo Minervini (con l'11% delle preferenze). Le prime parole di Emiliano ai cronisti sono state di dialogo verso il Movimento Cinque Stelle locale: "Credo che il M5S sia stato un elemento molto importante della politica italiana" (fonte Ansa) spiega Emiliano, che vuole aprire un dialogo anche sulla questione Ilva di Taranto.[MORE]

Emiliano continua a ribadire quello che sarà il suo rapporto con la giunta Vendola nel periodo tra le primarie e le elezioni regionali: "Continuiamo a sostenere il presidente Vendola come in questi dieci anni in un'attività difficilissima. Ci aspettiamo che lui continui ad essere il nostro riferimento non sarà governatore-ombra." (fonte Ansa), mentre ringrazia collaboratori, avversari politici e tutti coloro che lo hanno accolto durante il tour in giro per la Puglia.

La vera vittoria resta quella di chi ha scelto le primarie come strumento: rispetto alla scorsa consultazione, ben 139.652 votanti hanno partecipato alle primarie di quest'anno. Per la campagna elettorale, Emiliano dichiara di aver speso meno di 20mila Euro.

(Foto restoalsud.it)

Annarita Faggioni