Cultura e Spettacolo

Mgff School In The City: Catanzaro set speciale de "L'ultima Sfida"

 CATANZARO, 19 DICEMBRE 2013 - Il Magna Graecia Film Festival School in the City continua con il suo programma denso di attività rivolto ai giovani. Si è svolto oggi, presso lo stadio Curto nel quartiere marinaro di Catanzaro, la prima fase del casting per il film “L'ultima sfida”, una produzione Picture Show, prodotto da Giuseppe Gallo con la regia di Francesco Lodari.

Il film, che sarà ambientato interamente a Catanzaro e ripercorre il periodo dell'estate dei Mondiali di Calcio Italia '90, racconta la storia di un dodicenne, Marcello, che vive in un quartiere popolare e sogna di diventare un grande calciatore. Il giovane si ritrova "amico" del Capitano della sua squadra, un calciatore trentaquattrenne che dopo anni di onesto agonismo si lascia coinvolgere nel giro del calcio scommesse della criminalità locale e si ritrova a fare i conti con le sue inquietudini e l'entusiasmo del ragazzo, in cui rivede se stesso anni prima. [MORE]

Il casting è incentrato proprio sulla ricerca del giovane Marcello: un personaggio buffo, scaltro e con una passione vera per il calcio. Spigliato, originale e molto sensibile, ha inconsciamente bisogno di colmare il vuoto dato dalla mancanza del padre.
Tanti ragazzi, appartenenti alle società calcistiche locali, si sono presentati per il provino. Entusiasta dell'iniziativa l'assessore allo Sport del comune di Catanzaro, Giampaolo Mungo: “Questo film rappresenta una vetrina importante per la nostra città ed una esperienza interessante per i nostri giovani. La notizia del casting ha creato grande fermento”.


Il regista, Francesco Lodari, calabrese come il produttore Giuseppe Gallo, ha realizzato diversi cortometraggi, fra i quali “Bandito”, presentato nel 2011 al Festival del Cinema di Vibo e sempre prodotto dalla Picture Show.
Domani si svolgerà la seconda fase del casting, dalle ore 16 alle ore 19, presso il Centro di Aggregazione Giovanile di Via Fontana Vecchia.
Ciak si gira!

Notizia segnalata dall’ufficio stampa MGFF