Cronaca

Metropolitana di superficie: riunione operativa al Comune

CATANZARO, 22 GENNAIO 2014 - Il progetto della Metropolitana di superficie e l’integrazione fra sistema di trasporto su rotaia e quello su gomma nel Capoluogo di regione. Sono i principali punti su cui si sono confrontati, questo pomeriggio a Palazzo De Nobili, il sindaco Sergio Abramo, il presidente di Ferrovie della Calabria Giuseppe Pedà, il direttore generale Giuseppe Lo Feudo, il direttore d’esercizio Santo Marazzita, l’amministratore unico dell’Amc Rosario Colace, il dg Luigi Siciliani e il consigliere delegato all’Azienda per la mobilità cittadina Tommaso Brutto.

Alla riunione operativa hanno partecipato anche i tecnici dello studio Angotti, ai quali è affidato il progetto per la realizzazione dell’infrastruttura destinata a trasformare radicalmente la mobilità catanzarese.
Nel corso dell’incontro sono state approfondite le linee di sviluppo della Metropolitana di superficie, denominata “Pendolo”, che verrà supportata da un servizio di parcheggi per le automobili in corrispondenza di ogni fermata sul territorio cittadino. È stata valutata positivamente da tutti i partecipanti, inoltre, la possibilità di razionalizzare il raccordo degli autobus extraurbani che raggiungono quotidianamente il Capoluogo. La riunione, definita proficua da tutte le parti interessate, è stata aggiornata a un prossimo incontro tecnico che si terrà, sempre a Palazzo De Nobili, entro dieci giorni. [MORE]

“Dopo la costituzione della commissione aggiudicataria presso la Stazione unica appaltante regionale – ha affermato Abramo al termine dell’incontro – stiamo facendo altri passi avanti nella realizzazione di un progetto che rivoluzionerà in meglio la mobilità catanzarese. Abbiamo tutto l’interesse di procedere con decisione e continuare – ha concluso il primo cittadino – sulla strada di una proficua collaborazione con Ferrovie della Calabria, che avrà ricadute positive sul piano dei trasporti dell’Amc e, soprattutto, per i residenti e gli utenti del Capoluogo”.

(Notizia segnalata da Comune di Catanzaro)