Cronaca

Meteo: Weekend, sciabolata artica con gelo e neve, il dettaglio su Nord, Centro, Sud e Isole

Nemmeno il tempo di goderci un parziale miglioramento delle condizioni meteo, ed ecco che da ovest si avvicina una nuova insidia. Una perturbazione atlantica infatti, è prossima ad interessare il nostro Paese con il suo carico di pioggia, di neve e nuovamente d'aria fredda. Vediamo nel dettaglio la dinamica di questo nuovo peggioramento e quali saranno le Regioni maggiormente interessate.

Domenica mattina avremo i primi segnali di un cambiamento con nubi già presenti sul nord ovest e sulla Liguria con qualche debole piovasco ed alcune nevicate sui comparti alpini attorno ai 400-500 metri di quota. Nel corso della giornata, le piogge, si estenderanno anche alla Lombardia ed alle aree più settentrionali del nord est. Neve su tutto l'arco alpini a tratti anche a bassa quota.

Peggiora il tempo sull'area tirrenica del centro e sulla Sardegna nel pomeriggio. In seguito, verso sera, rovesci anche temporaleschi colpiranno la Toscana tirrenica, il Lazio e fino alla Campania. Ancora neve sulle Alpi e sull'Appennino settentrionale localmente a bassa quota sul settore occidentale. Piogge sparse sul resto del nord in particolare su Veneto e Friuli.

Fra la tarda serata e la notte successiva, comincerà ad affluire aria più fredda preludio ad una ennesima sciabolata artica con temperature in progressiva diminuzione ad iniziare dalle Regioni settentrionali. Sarà solo un assaggio di quanto accadrà la prossima settimana la quale, dalle nostre ultime elaborazioni, sarà di stampo puramente invernale con occasione per altre nevicate anche in pianura. Di questo ce ne occuperemo nei prossimi Editoriali.
Notizia segnalata da (iLMteo)