Societa'

Meteo: Weekend perturbazione atlantica, previsioni su Nord, Centro, Sud e Isole

Primo fine settimana di Gennaio condizionato dal maltempo al Nord; forti venti di Scirocco, mite al SUD

Nel corso del weekend il tempo è destinato a peggiorare sulle regioni settentrionali a seguito dell'arrivo di una perturbazione atlantica, la prima del nuovo anno: tra il 6 e il 7 Gennaio precipitazioni abbonanti, venti forti meridionali e neve raggiungeranno parte dell'Italia.[MORE]

SABATO 6 - Nella festività dell'Epifania le condizioni meteo peggiorano al Nord, con piogge soprattutto su Valle d'Aosta, Piemonte, Liguria, Ovest Emilia e Lombardia, mentre il Triveneto vedrà fenomeni più isolati.
Prime nevicate sui settori alpini, specie occidentali, sopra i 1000 metri, su quelli prealpini sopra i 1400.

DOMENICA 7 - Al Nord molte nubi con piogge, a tratti intense sui rilievi di Valle d'Aosta e Piemonte, nonché sulla Liguria di ponente. 
Nevicate anche copiose sulle Alpi occidentali.

TEMPERATURE - I forti venti meridionali porteranno a un deciso aumento delle temperature, in particolare al Sud: non sarà raro vedere la colonnina di mercurio prossima ai 20 gradi, specie sulla Sicilia. Valori termici in progressivo aumento anche sulle regioni settentrionali.

MALTEMPO NO-STOP - Il vortice ciclonico è destinato a condizionare il tempo al Nord e sulle regioni tirreniche all'inizio della prossima settimana, in particolare nella giornata di Lunedì 8, insistendo poi nella sua azione perturbata nel corso di Martedì 9. 

Rischio di locali nubifragi e neve copiosa sulle Alpi oltre i 1000/1200 metri.
Notizia segnalata da iLMeteo)