Meteo: weekend ecco le zone a rischio, previsioni su Nord, Centro, Sud e Isole
Societa' Piemonte Torino

Meteo: weekend ecco le zone a rischio, previsioni su Nord, Centro, Sud e Isole

venerdì 15 marzo, 2019

Venerdì e weekend con minaccia di peggioramento, ecco dove si rischia pioggia fino a Sabato e Domenica
Nel corso del prossimo weekend il possibile ritorno dell'alta pressione nord africana sul nostro Paese, non sembra in grado di regalarci una totale stabilità atmosferica, anzi, incombe una. MINACCIA concreta di PEGGIORAMENTO.
Insomma, la situazione potrebbe presentarsi come in una sorta di attesa prima dell'arrivo di nuove piogge. Vediamo quali saranno le zone a rischio.
Partiamo dalle giornate di Venerdì e Sabato e qui le notizie sono in gran parte buone, in quanto, l'alta pressione, riuscirà a manifestare una discreta energia in grado così di proporci scenari di buona stabilità e discreto soleggiamento. Qualche nube sparsa potrà interessare la Liguria, la fascia centrale tirrenica e le coste della Campania, questo per effetto di masse d'aria più umida in risalita proprio dal Tirreno che si attiveranno specialmente fra l tardo pomeriggio e la sera. Dal punto di vista termico, avremo valori decisamente miti su tutto il Paese in particolare al Centro Nord.

Quella di Domenica, invece, sarà una giornata decisamente meno tranquilla dal punto di vista meteo. L'approssimarsi di una perturbazione atlantica infatti, porterà un rapido aumento delle nubi sospinte da un rinforzo dei venti umidi meridionali, i quali, abbiamo visto, già in attivazione dalla tarda giornata di Sabato. Il tempo, dunque, subirà un nuovo moderato peggioramento a partire dal Nord Ovest, Liguria, est Piemonte, Alpi, Prealpi fino al Friuli Venezia Giulia. Su queste zone potrà anche cadere qualche improvviso piovasco. Dal pomeriggio, situazione in ulteriore peggioramento su tutto l'Arco alpino e anche sulla Lombardia. Attesa qualche spruzzata di neve sui settori alpini sopra i 1700-1800 metri di quota.
Sul resto del Paese il tempo tenderà leggermente a peggiorare sull'area tirrenica, in particolare nelle zone interne del Lazio e della Campania, dove non sono da escludere brevi piogge. Altre nubi arriveranno su tutta la Toscana, l'Umbria e su parte delle Marche. Più sole sull'area adriatica e al Sud d'Italia con qualche annuvolamento limitato alle aree ioniche. Il clima si manterrà ancora piuttosto mite anche se ci saranno lievi diminuzioni nei valori massimi nelle regioni raggiunte dal minor irraggiamento solare.
notizia segnalata da (iLMeteo)


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Societa'.