Meteo, Weekend: e ponte Ognissanti: arriva Poppea, ecco la tempesta di Halloween!  Leggi l'evoluzione
Cronaca Toscana Firenze

Meteo, Weekend: e ponte Ognissanti: arriva Poppea, ecco la tempesta di Halloween! Leggi l'evoluzione

domenica 31 ottobre, 2021

Nel corso di questo weekend e del ponte di Ognissanti è atteso l'arrivo di Poppea! Non si tratta della seconda moglie dell'imperatore Nerone come ci insegna la nostra storia, ma di una vera e propria tempesta di Halloween che dispenserà tanta pioggia e tanto vento proprio tra le giornate di domenica 31 Ottobre e lunedì 1 Novembre.
Mentre le regioni del Sud cominciano lentamente a liberarsi dagli effetti più incisivi del profondo ed intenso ciclone mediterraneo, ecco che dal nord Europa un altrettanto minaccioso vortice ciclonico invia verso il nostro Paese un'intensa perturbazione.

Ma andiamo con ordine e vediamo più nel dettaglio cosa ci combinerà questo nuovo e serio elemento di disturbo in arrivo sull'Italia.
Dopo un sabato 30 Ottobre con residui disturbi tra Sicilia e Calabria e i primi segnali di un cambiamento sulle regioni di Nordovest, ecco che il mese si conclude con una domenica 31 ottobre assai capricciosa per molte regioni del Paese.
Già dalle prime luci del giorno nubi e piogge sparse bagneranno tutto il comparto occidentale del Nord, alcuni tratti della fascia tirrenica del Centro, la Sardegna e gran parte della Sicilia.

Saranno queste le regioni dove continuerà a piovere per gran parte della giornata mentre sul Nordest e sulle restanti regioni centro-meridionali, il meteo sarà caratterizzato da una forte variabilità, ma che ci costringerà comunque a tenere per maggior sicurezza un ombrello a portata di mano.

Da segnalare tra il tardo pomeriggio e la sera un'ulteriore recrudescenza dei fenomeni sulla Sicilia dove ci attendiamo anche forti rovesci e locali nubifragi.

Le cose andranno invece ulteriormente peggiorando su scala generale in quel di lunedì 1 Novembre quando praticamente "tutti i Santi" saranno bagnati da piogge anche forti al Nord dove soprattutto nella seconda parte del giorno sono attesi intensi rovesci e locali nubifragi che dalla Lombardia si sposteranno rapidamente verso le regioni del Nordest in particolare sull'area del Triveneto.
Anche il Centro Italia riceverà la sua abbondante dose di pioggia specialmente il comparto tirrenico e dunque dalla Toscana fino al Lazio.

Il tutto sarà inoltre accompagnato da un netto rinforzo dei venti dai quadranti meridionali che provocheranno un generale aumento del moto ondoso sia sul lato tirrenico che su quello adriatico.
Un po' meno perturbato invece il quadro meteorologico al Sud dove nubi e piogge si alterneranno più di frequente a temporanee schiarite o pause asciutte. Solo dalla serata, mentre si avvertirà un rapido miglioramento al Nord, ci attendiamo una recrudescenza del brutto tempo sui settori del basso Tirreno segnatamente su Campania e Calabria.

Sarà questo il preludio a un martedì più tranquillo al Centro-Nord e con residuo maltempo al Sud, ma in attesa di un nuovo peggioramento in arrivo ancora una volta da ovest nei giorni successivi. 

Previsioni e tendenza Novembre

Colpo di scena, arriva un ciclone freddo. E' questa la conferma che arriva dagli ultimi aggiornamenti dell'APP ufficiale del iLMeteo in vista della prossima settimana che si preannuncia ricca di sorprese: tra rovesci temporaleschi, temperature in calo e poi addirittura tanta neve in montagna, non mancherà proprio nulla!

Ma andiamo con ordine per capire meglio cosa aspettarci, tracciando poi una tendenza su precipitazioni e temperature per il resto del mese di novembre.

Partiamo nella nostra analisi da martedì 2 novembre, quando a parte qualche pioggia sulle regioni meridionali (soprattutto al mattino), le condizioni meteo si manterranno piuttosto stabili e soleggiate grazie ad una temporanea rimonta dell'alta pressione.

Attenzione però, si tratterà solo di un fuoco di paglia: allargando infatti il nostro sguardo all'intero quadro europeo possiamo notare una vasta perturbazione atlantica sospinta da correnti fredde e instabili pronta a irrompere sull'Italia.
Nel corso di mercoledì 3 ci aspettiamo un deciso peggioramento del tempo, con il rischio di piogge intense e temporali su buona parte del Centro-Nord. Col passare delle ore il peggioramento raggiungerà anche la Campania dove saranno possibili dei veri e propri nubifragi con forti venti lungo le coste.

L'irruzione di aria fredda dal Nord Europa provocherà anche un brusco calo delle temperature, soprattutto sulle regioni settentrionali, con la possibilità più che concreta di un ritorno abbondante della neve sull'arco alpino.
Secondo gli ultimi aggiornamenti i fiocchi potrebbero spingersi fin verso i 1000/1200 metri di quota specie sull'alta Lombardia e su tutte le Dolomiti con la neve che potrebbe imbiancare località come Livigno (SO), Madonna di Campiglio (TN), Solda (BZ) e Cortina d'Ampezzo (BL) anche per tutta la giornata di giovedì 4.

Tra venerdì 5 e sabato 6 il maltempo dovrebbe insistere sulle regioni del Sud e in Sardegna, con nuovi rovesci temporaleschi anche di forte intensità, alternati a qualche pausa più asciutta.

Ma le sorprese non finiscono qui: dando uno sguardo ancora più in avanti, indicativamente da lunedì 8 novembre, emerge la possibilità di una nuova ondata di maltempo a causa dell'ingresso di nuovi fronti instabili: insomma si è proprio aperta la Porta dell'Atlantico. Avremo modo di riparlarne nei prossimi aggiornamenti in quanto l'evoluzione potrebbe subire nuovi scossoni. (iLMeteo)

In aggiornamento

   


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.