Cronaca
Meteo: Weekend d'aMare, l'anticiclone africano porta caldo estivo, Ecco il dettaglio
E' in arrivo un weekend bollente su tutta L'Italia: tra Sabato 8 e Domenica 9 Giugno le temperature saliranno infatti vertiginosamente, arrivando a toccare addirittura punte di quasi i 40°C. Scopriamo subito l'evoluzione prevista e DOVE il caldo si farà sentire maggiormente.
Dagli ultimi aggiornamenti a nostra disposizione possiamo vedere come proprio nel corso del prossimo fine settimana l'anticiclone africano inizierà a ruggire sul nostro Paese, provocando la prima vera e propria diffusa ondata di CALDO dell'Estate 2019, accompagnata da tanto sole, da Nord a Sud. Secondo le nostre elaborazioni, le regioni maggiormente colpite dalla massa d'aria bollente (+20°C a 850 hPa, valore notevolissimo), in arrivo dal Nord Africa, saranno quelle meridionali e, più marginalmente, il versante centrale tirrenico.
Le temperature sono attese in vertiginoso aumento già da Sabato 8, con punte ben oltre i 30°C nelle principali città di Campania, Calabria, Puglia e delle due Isole maggiori.
Ma sarà poi soprattutto nel corso di Domenica 9 che si registreranno i valori più elevati, in particolare sui settori più meridionali della Sardegna e sulle zone interne della Sicilia, con picchi addirittura prossimi ai 38/40°C. Farà altresì molto caldo sul resto del Sud.
L'aumento termico, seppur più contenuto l'aumento al Centro-Nord, dove i termometri faranno segnare valori compresi tra i 28 e i 32°C in città come Torino, Milano, Bologna, Firenze e Roma.
Notizia segnalata da: (iLMeteo)