Cronaca

Meteo: Weekend con Temporali, poi un vortice ciclonico. Ecco le regioni interessate

Il Weekend che sta per cominciare si preannuncia piuttosto burrascoso: avremo un sabato leggermente più tranquillo, ma comunque caratterizzato da un'instabilità di fondo e da diversi temporali; la domenica sarà poi ancora più dinamica, a causa dell'arrivo di un veloce, ma pericoloso, vortice ciclonico. Vediamo dunque insieme l'evoluzione per l'imminente fine settimana.

Sabato 7 settembre, nonostante il nucleo depressionario giunto nel corso di venerdì andrà progressivamente allontanandosi verso nord-est, esso lascerà in dote della residua instabilità. In particolare, già dal mattino avremo piogge e temporali sulle Alpi e sulle Prealpi della Lombardia, del Triveneto (con locali sconfinamenti sulla pianura veneta), sulla Romagna, sul grossetano, sull'Umbria settentrionale e sul viterbese. Dal pomeriggio tempo ancora piuttosto instabile al Nordest, mentre al Centro i temporali si sposteranno verso le regioni adriatiche. Al Sud, qualche pioggia a carattere irregolare, sarà possibile sulla Campania e sul versante tirrenico calabrese, ma in rapido esaurimento.
In serata scoppieranno dei temporali in Liguria per l’avvicinarsi di un nuovo vortice depressionario atlantico.
Le temperature massime saranno ovunque al di sotto dei 30°C, con un clima gradevole laddove splenderà il sole, più fresco nelle aree interessate da nubi e piogge.

Domenica 8 l'arrivo del vortice ciclonico darà vita ad un’intensa ondata di maltempo che interesserà tutte le regioni settentrionali, con locali nubifragi, grandine e forti raffiche di vento, in spostamento da ovest verso est. I fenomeni potranno essere particolarmente violenti su Lombardia ed Emilia-Romagna, poi entro sera sul Triveneto. La quota neve sulle cime alpine sarà in calo fino a 1700 metri.
Al Centro si avranno rovesci o temporali sparsi su Toscana settentrionale e Appennino laziale.
Al Sud e sulle Isole maggiori avremo invece un tempo in prevalenza soleggiato.
Le temperature subiranno un crollo, con le massime infatti che supereranno solo di poco i 20°C, specie nelle aree maggiormente interessate dal maltempo.
Notizia segnalata da (iLMeteo)