Cronaca
Meteo: Weekend, con nuovo ciclone. Ecco dove pioverà, previsioni su Nord, Centro, Sud e Isole
Dopo una fase di relativa tregua dal maltempo, ecco che nel corso dell'ormai imminente weekend le cose cambieranno nuovamente. Tra sabato e domenica, infatti, l'Italia potrebbe cadere in alcune trappole di maltempo, preparate da un nuovo ciclone, che comunque non interesserà tutto il nostro Paese.
Vediamo dunque nel dettaglio dove pioverà e dove invece si potrà godere di un piacevole sole.
La nostra attenzione si concentra tra la Francia e la Spagna dove già da sabato un vortice di bassa pressione comincerà ad inviare masse d'aria più umida verso l'Italia. Tuttavia, il primo step del fine settimana sarà scandito da un'atmosfera ancora abbastanza quieta.
Sabato infatti godremo di parecchie ore di sole minacciate solo da foschie o nebbie o dalle nubi basse sulla Val Padana e da qualche annuvolamento passeggero sulle zone meridionali, specie sui rilievi della Calabria, dove non escludiamo qualche piovasco. Per il resto il meteo ci regalerà ampi spazi di piacevole bel tempo nonostante già dalla serata si avvertiranno i primi segnali di un cambiamento. Le nubi torneranno infatti a farsi minacciose sul Nordovest dove nel corso della successiva notte potrà verificarsi qualche debole pioggia.
Sarà il preludio ad una domenica dove l'atmosfera tornerà grigia e cupa, con tante nubi pronte a rovesciare nuovied importanti piogge, nevicate sui monti e anche alcuni temporali. Osservate speciali saranno segnatamente le regioni del Nord con fenomeni diffusi praticamente su tutti i settori, ad iniziare da quelli occidentali.
Tornerà a cadere la neve sui rilievi alpini a quote mediamente intorno ai 1200 metri sull'area occidentale e anche più basse, sui (900/1000 metri), su quella centro-orientale. Temporali sono attesi sulla Liguria, a tratti anche forti e accompagnati da rovesci o da locali nubifragi.
Nel corso della giornata nubi e qualche pioggia sparsa conquisteranno anche la Toscana, alcuni tratti settentrionali di Umbria e Marche e fino al Lazio, anche se su queste zone le precipitazioni saranno più deboli ed intermittenti.
Andranno decisamente meglio le cose al Sud e sul resto delle regioni del Centro dove si potrà godere di ampie schiarite assolate.
Da segnalare, infine, un deciso rinforzo dei venti di Scirocco che si attiverà comunque soprattutto sul medio/alto Tirreno e sul basso Adriatico dove ci attendiamo anche un generale e sensibile aumento del moto ondoso.
Notizia segnalata da (iLMeteo)