Societa'

Meteo: Weekend con ciclone artico, previsioni su Nord, Centro, Sud e Isole

L’Italia non trova pace dal punto di vista del tempo. Anche per il prossimo WEEKEND infatti, arrivano notizie poco rassicuranti sul fronte Meteo. Anzi, senza giri di parole, possiamo tranquillamente definirle notizie pessime. Dal nord Europa, si prepara a scendere verso il nostro Paese l’ennesimo VORTICE INVERNALE pronto a riportare l'Italia sotto FREDDO, PIOGGE, TEMPORALI e GRANDINE. Sembra davvero una sorta di maledizione dei fine settimana. Cerchiamo allora di capire come evolverà la situazione ma soprattutto DOVE colpirà maggiormente questa ennesima fase di FREDDO brutto tempo.

Il nostro viaggio all'interno del WEEKEND parte ovviamente da Sabato 11, una giornata che vedrà una mattinata tranquilla su molte regioni del Paese come se la bella stagione, seppur con molti acciacchi, potesse in qualche modo rientrare nei giusti binari. Tuttavia sarà solo una breve illusione, in quanto, col passare delle ore, nubi minacciose provocheranno già alcune piogge ed isolati temporali sulle regioni alpine e prealpine con qualche inconsueta nevicata sui rilievi intorno ai 1500-1600 metri di quota. In seguito l'atmosfera comincerà ad incupirsi un po' su tutte le regioni settentrionali con l'arrivo di precipitazioni via via sempre più intense. Forti rovesci temporaleschi cominceranno a colpire la bassa Lombardia, le zone della pianura prossime al Fiume Po al confine con l'Emilia Romagna per poi viaggiare di gran carriera verso il Friuli Venezia Giulia ed il Veneto. La nostra attenzione si concentra in seguito proprio sull'estremo Nord Est dove in serata tutto il comparto friulano verrà colpito da forti nubifragi e vere e proprie tempeste divento a Udine, a Trieste, dove soffieranno impetuosi venti di Bora. Nel contempo continuano a svilupparsi numerosi temporali sul Veneto, sull'Emilia Romagna ed il Meteo andrà peggiorando fino al Centro specie su bassa Toscana, Umbria e Lazio. Ma ci sarà comunque chi potrà godere di un tipo di tempo più tranquillo come all'estremo Nord Ovest, in Sardegna e su gran parte del Sud. Purtroppo però, almeno per le regioni meridionali, sarà solo una breve attesa.

Da Domenica 12 infatti, si scatenerà il VORTICE INVERNALE con il suo carico di venti freddi i quali, a causa dei forti contrasti, daranno origine ad un maligno ed ulteriore vortice di bassa pressionesull'Italia che trasformerà la Domenica nella giornata peggiore di questo burrascoso fine settimana. Al mattino, la fase perturbata, picchierà duro soprattutto sulla fascia adriatica del centro specie sulle Marche inzuppata da nubifragi e qualche grandinata. Ma le pessime condizioni atmosferiche continueranno a provocare forti temporali sul Nord Est, su gran parte del centro, possibili a Firenze, Roma. In seguito il Meteo peggiorerà sensibilmente anche al Sud in particolare fra la Campania, la Calabria tirrenica, la Basilicata e la tutta la Puglia. La forte diminuzione delle temperature porterà ad un deciso abbassamento delle nevicate sulle Dolomiti intorno ai 1100-1200 metri con fiocchi di neve addirittura intorno a Cortina, un evento davvero insolito per la stagione in corso a conferma di questa continua fase di freddo ad instabilità anomale.
Notizia segnalata da (iLMeteo)