Cronaca

Meteo: weekend arriva nuovo ciclone, Alluvioni, Neve, Vento 100km/h, ecco il dettaglio

Saranno giornate di FORTE MALTEMPO quelle di questo weekend sull'Italia. Un vortice depressionario attivo sul Mar Ligure sta provocando intense precipitazioni su gran parte del Nord-Est. Nel corso delle prossime 24-48 ore questo sistema perturbato si dirigerà verso il Tirreno e poi sul Mar Jonio. L'attenzione per oggi però, sabato 02 Febbraio, è rivolta al Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige, Veneto, Emilia e Toscana e poi su Liguria, Toscana, Lazio. Queste aree verranno investite da FORTI PRECIPITAZIONI con accumuli superiori a 100 mm. Attualmente, in provincia di Udine, in alcune città son caduti più di 130 mm di pioggia e la neve sta creando pesanti disagi sul Brennero dove auto e bus sono bloccati.

Nel dettaglio quindi, Sabato tempo perturbato con piogge intense e nubifragi al Nord-Est, Liguria, Emilia Romagna, Toscana, Lazio, Sardegna Occidentale, con pericolo di un veloce ingrossamento dei fiumi e correnti d'acqua con rischio di straripamenti ed inondazioni. Nevicherà ancora sulle Alpi Centro-Orientali (dai 1200-1300 metri) con accumuli oltre un mt. Inoltre, a Venezia, tornerà il fenomeno dell'ACQUA ALTA (secondo le previsioni circa 130 cm) a causa dei venti di Scirocco a carattere di BURRASCA che spirano sull'Adriatico. Tra pomeriggio e stasera le piogge continueranno a cadere su tutte le regioni centro-settentrionali ma con particolare intensità su quelle Tirreniche e Sardegna dove è elevato il rischio di alluvioni lampo (attenzione a Roma). Previsti intensi temporali marittimi in arrivo sulle coste, dalla Toscana alla Campania. Al Sud invece avremo cieli uggiosi ma con VENTI DI BURRASCA (fino a 100 km/h).

Domenica sarà un'altra giornata di CATTIVO TEMPO. L'azione del vortice si farà sentire non solo al Centro-Nord ma anche sulle regioni Peninsulari ed Isole. Prevediamo quindi al mattino ulteriore NEVICATE sull'Arco Alpino Centro-Orientale (quota neve in calo fino a 600-700 metri), piogge invece su gran parte del Nord (deboli su Piemonte, fiocchi in collina). Al Centro previsto ancora maltempo con TEMPORALI sulle regioni Tirreniche (non mancheranno però sprazzi di sole) e cieli nuvolosi con pioviggini sul versante Adriatico (Marche, Abruzzo e Molise). Al Sud arriveranno dei piovaschi con locali temporali. Sarà instabile sopratutto su Campania, Calabria Tirrenica e Sicilia settentrionale. Da segnalare inoltre un generale calo delle temperature per aria più fredda in arrivo da Nord-Ovest con Maestrale sostenuto sulla Sardegna. Qualche fiocco in serata sull'Appennino Centro-Meridionale dai 1200 metri.
Notizia segnalata da (iLMeto)