Meteo: Weekend arriva l’agguerrito anticiclone africano Caronte con temperature fino a 42/43°C. I dettagli
Cronaca Calabria Catanzaro

Meteo: Weekend arriva l’agguerrito anticiclone africano Caronte con temperature fino a 42/43°C. I dettagli

mercoledì 22 giugno, 2022
https://www.infooggi.it/elezioni-catanzaro-2022

Meteo: Weekend arriva l’agguerrito anticiclone africano, denominato Caronte. Poche le novità all'orizzonte, con l'anticiclone Caronte sempre più deciso ad infuocare una già bollente Italia dove nei prossimi giorni i termometri potranno salire fino a toccare punte record di 43°C.

Dopo il caldissimo mese di Maggio, ora anche Giugno pare destinato a finire negli archivi dei mesi più caldi di sempre. E la colpa, anche questa volta, è da attribuirsi ad un robusto anticiclone di matrice africana che prende le sue origine dal cuore pulsante del Sahara e che è destinato a soggiornare sul nostro Paese ancora per parecchi giorni.

Gli amanti del fresco si mettano pure il cuore in pace e, soprattutto, si armino di tanta pazienza in quanto le cose sono addirittura destinate a peggiorare nei prossimi giorni, specialmente al Sud.
Tra Mercoledì 22 e Giovedì 23, tuttavia, una lieve distrazione di Caronte favorirà l'arrivo di aria un po' meno bollente che farà timidamente scendere la colonnina di mercurio al Nordovest. Attenzione però, il calo termico sarà davvero effimero e oltretutto ci penserà l'umidità in aumento ad eludere la già di per sé flebile discesa dei termometri.
Insomma, alla fine dei giochi, le cose non cambieranno di molto con il super caldo sempre protagonista.

Andranno anche peggio le cose al Sud dove Caronte farà sentire la sua parte più infuocata della sua struttura portando le colonnine di mercurio in alto, fino a superare la soglia dei 40°C.
Sotto osservazione saranno soprattutto il foggiano, il tarantino, gran parte della costa ionica della Basilicata e in Sicilia il siracusano, l'ennese e per finire le aree più interne della Sardegna, specie il Medio Campidano. Su tutte queste aree la colonnina di mercurio potrebbe toccare addirittura punte di 42/43°C! Stiamo parlando di valori davvero record che si registrano solitamente nel cuore di Luglio o ai primi di Agosto, e non certo nella seconda metà di Giugno.

Ma le notizie preoccupanti in merito al caldo non finiscono qui in quanto, se tutto sarà confermato, la prossima settimana potrebbe essere anche più rovente di quella attuale.
Attendiamo conferme.

Annuncio drammatico; Caronte sarà durissimo, durerà minimo 15 giorni con 8°C sopra media

Dopo Hannibal e Scipione sta per arrivare il terzo e durissimo anticiclone africano dell’Estate 2022 che da un punto di vista strettamente astronomico inizia oggi: si sta già infatti preparando lui, Caronte.

Caronte nella letteratura e nel mito è uno dei guardiani dell’inferno dantesco, raffigurato con gli occhi rossi come braci accese ed intento a traghettare le anime.

Per noi che ci avvieremo ad affrontare drammaticamente, è il caso di dirlo, ben 2 settimane tra le più calde di sempre per il mese di Giugno e in assoluto della stagione estiva, Caronte rappresenterà una doppia metafora: da un lato ci trasporterà in un periodo assolutamente caratterizzato da caldo “infernale”, dall’altro ci traghetterà nel cuore dell’Estate, quel periodo appunto a cavallo tra il solstizio del 21-22 Giugno e l’inizio di Luglio, storicamente e climatologicamente tra i più caldi, ovvero il cuore pulsante della stagione.

ATTENZIONE: Ci saranno ovunque dai 6 ai 10°C oltre la norma, molte città sperimenteranno almeno fino al 6 Luglio valori di 35°C contro una media del periodo di 27-28°C, in quanto i 30-32 sarebbero già tanti fra Luglio e Agosto.

Ma l’Estate non deve essere vista sempre come una sofferenza per via delle temperature sempre più alte complici purtroppo i noti cambiamenti e surriscaldamenti climatici in atto, ma è la stagione che porta con sé, ricordiamocelo ancora!, speranze (tante), e poi tanti ricordi, che siano essi di una vacanza, o solo di weekend, una notte, una Stella. (iMeteo)

In aggiornamento

Autore