Cronaca

Meteo vortice polare in azione. Freddo, Temporali e Grandine ecco le previsioni nelle prossime ore

Un vortice di origine polare ricolmo d'aria fredda sta provocando l'ennesima fase di forte maltempo sull'Italia. Anche la cronaca di questa mattina evidenzia le forti precipitazioni che in queste ore interessano il Friuli Venezia Giulia, il Veneto, la Bassa Lombardia fino ai settori dell'Emilia. Altri forti acquazzoni colpiscono le zone interne dell'Umbria ed e le aree centro meridionali delle Marche. Insomma, prepariamoci all'ennesima giornataccia condita da un FREDDO fuori stagione, temporali e dalla grandine. Ma vediamo nel dettaglio dove colpirà il maltempo nelle prossime ore.

In mattinata sotto stretta osservazione saranno le regioni del Nord Est con piogge, temporali e locali grandinate possibili nel sud del Friuli Venezia Giulia, sul basso Veneto, l'Emilia centrale ed in seguito i comparti romagnoli. Precipitazioni sparse ancora nel sud ovest della Lombardia. Attenzione ai corsi d'acqua sulle zone centrali emiliane dove alcuni fiumi vengono tenuti costantemente monitorati in quanto hanno raggiunto il livello di guardia specie fra il modenese e il bolognese. Ma il brutto tempo, nel corso della giornata, colpirà la Toscana con possibili rovesci temporaleschi su Firenze. Alcuni fenomeni interesseranno l comparti umbro marchigiani e laziali, la Campania, la Calabria tirrenica e la Sicilia. In serata insisteranno intense piogge sulla Romagna in particolare sulle aree centro meridionali e ancora su tutte le Marche, l'Umbria e l'est della Toscana. Sarà invece una giornata più tranquilla sul resto del Paese come sul Nord Ovest, la Sardegna e un po' tutta l'area ionica. Farà piuttosto freddo per il periodo soprattutto sui settori orientali.

La fase più attiva del Vortice andrà poi a concentrarsi su tutte le regioni centrali e fra la notte e la mattina di Giovedì si avranno importanti fenomeni temporaleschi. Sempre in mattinata residue precipitazioni colpiranno le aree meridionali della Romagna. Altrove tempo discreto. Attenzione al pomeriggio quando intensi rovesci temporaleschi e locali grandinate si attiveranno su tutto ilLazio, a Roma ed in seguito su Abruzzo, Molise, Campania e Basilicata. Torna il sole sulle regioni settentrionali e la Toscana.
Notizia segnalata da (iLMeteo)