Cronaca
Meteo: Violenti Temporali e grandine. Allerta Protezione Civile. Ecco quando dove
La presenza di un vortice ciclonico in quota con centro motore tra il medio e basso Tirreno, è alla base di questa frequente instabilità atmosferica che da alcuni giorni condiziona negativamente il tempo su molte regioni del nostro Paese. Attenzione però, nelle prossime ore dunque, ci dobbiamo aspettare l'ennesimo sviluppo di forti temporali sparsi. Vediamo su quali regioni.
Nelle prime ore del pomeriggio di sabato 31 agosto, violenti temporali sono nati lungo i rilievi alpini del Piemonte, per poi estendersi alle Prealpi. Nelle prossime ore, l'instabilità temporalesca potrebbe raggiungere città come Torino, Milano, Genova, poi anche Firenze, Pisa. Non sono da escludersi locali grandinate e improvvisi allagamenti dovuti alla particolare intensità dei fenomeni perturbati.
Forti fenomeni temporaleschi potrebbero inoltre raggiungere anche Roma nel corso delle ore pomeridiane, con i temporali che dall'Appennino arriverebbero fin sulle coste. Non verrà risparmiata nemmeno la Sardegna, mentre al Sud da segnalare la possibilità di sconfinamenti dei fenomeni dalle zone interne fin verso la città di Napoli e le coste tra l'avellinese e il salernitano.
Non andrà meglio sulla Puglia, dove stanno nascendo focolai instabili sul Gargano, sul barese e sul Tarantino; situazione analoga anche lungo i rilievi calabresi e sul messinese. Tutti segnali di un cedimento sempre più importante dell'alta pressione.
Sulla base dei fenomeni previsti, la Protezione Civile ha emesso l'ennesima ordinaria criticita' per rischio temporali e idrogeologico allerta gialla su Toscana, Umbria, Molise, Abruzzo, Basilicata, Calabria e Sicilia. Il bollettino di Allerta è comunque consultabile direttamente all'interno del Sito della protezione Civile.
Il quadro meteorologico e delle criticità previste sull'Italia è aggiornato quotidianamente in base alle nuove e all'evolversi dei fenomeni, ed è disponibile anch'esso sul sito del Dipartimento della Protezione Civile. Le informazioni sui livelli di allerta regionali, sulle criticità specifiche che potrebbero riguardare i singoli territori e sulle azioni di prevenzione adottate sono gestite dalle strutture territoriali di Protezione Civile, in contatto con le quali il Dipartimento seguirà l’evolversi della situazione.
Notizia segnalata da (ilMeteo)