Cronaca

Meteo: Venti freddi e temperature sotto lo zero, ecco dove, previsioni su Nord, Centro, Sud e Isole

Dopo un fine settimana a tratti tiepido nelle ore centrali del giorno, ora le correnti d'aria cominceranno a ruotare dai quadranti nordorientali. L'Italia verrà dunque sferzata da venti decisamente più freddi che faranno calare sensibilmente le temperature con valori notturni che scenderanno anche sotto lo zero di parecchi gradi. Vediamo quali saranno le Regioni che risentiranno maggiormente di questo imminente e vistoso calo termico. Come tante altre zone del mondo, anche in Italia le correnti d'aria, calde o fredde che siano, distribuiscono i loro effetti in modo irregolare. Geograficamente parlando infatti, In Italia sono soprattutto il nord e i versanti adriatici le zone maggiormente esposte alle fredde correnti nord orientali.

Fra Martedì 11 e Mercoledì 12 Dicembre, ecco che i venti freddi cominceranno a provocare sensibili diminuzioni delle temperature che si avvertiranno specialmente nei valori notturni. Al nord e nelle zone interne del centro, le temperature minime potranno scendere di alcuni gradi sotto lo zero. Città come Milano, Torino e Bologna registreranno valori anche di -2/-4°C. Sotto lo zeroanche Bolzano, Trieste e Venezia. Farà comunque freddo di notte anche nelle zone interne del centro. A Firenze, ad esempio, dove i termometri potranno scendere attorno allo zero. Discorso diverso per il sud, specialmente sui versanti tirrenici, dove la diminuzione sarà meno evidente in particolare fra la Sicilia e la Calabria in quanto si registreranno valori tutto sommato miti per il periodo. Caleranno anche i valori massimi nonostante anche se le diminuzioni saranno parzialmente addolcite dal discreto soleggiamento almeno fino a tutto Mercoledì.

Ma quanto durerà questa moderata ondata di freddo? La situazione potrebbe cominciare a cambiare nuovamente fra Mercoledì sera e Giovedì, quando un vortice di bassa pressione inizierà a modificare la circolazione generale con il ritorno di correnti meridionali specialmente al sud e su gran parte del centro e con un inevitabile graduale attenuazione dei venti freddi. Sarà il preludio ad un cambiamento anche delle condizioni meteo del quale parleremo in altri editoriali.
Notizia segnalata da (iLMeteo)