Cronaca
Meteo: Venerdì tregua, da sabato nuova allerta maltempo
13 NOVEMBRE 2014 - Venerdì tregua, Sabato MALTEMPO, e da Lunedì maltempo e neve a 1000m
Maltempo ad Oltranza. Venerdì tredua. Sabato maltempo con allerta al Nordovest e poi Toscana, Domenica neve a 1300m. Lunedì nuova forte perturbazione, maltempo generale con neve in calo a sera a 1000m sulle Alpi
EVOLUZIONE GENERALE
Continua una instabilità frequente sull'Italia, ancora per oggi, con nubi e piogge ancora diffuse su diverse settori ma il contesto generale vede una certa attenuazione del maltempo, perlomeno sulle aree letteralmente flagellate negli ultimi giorni. Rovesci interessano in particolare ancora parte del Veneto, specie centrale, le Venezie, poi localmente l'Emilia-Romagna, piogge localizzate altrove al Nordest e piogge più intense soprattutto sul basso Tirreno, Ovest Campania, Calabria, qui anche con temporali.
Nubi e piogge sparse sulla Puglia, tempo migliore altrove con ampie schiarite. Per domani, giornata di transizione con tempo più stabile in via generale e con ampio soleggiamento, soprattutto al Centrosud; più nubi interesseranno il Nord, ma con piogge mediamente deboli e localizzate fino al pomeriggio poi, però, tendenza a nuovo intenso peggioramento la sera-notte al Nordovest con rovesci e temporali forti tra Piemonte, Liguria e Lombardia. Sabato,
ALLARME per intenso maltempo al Nordovest, Piemonte, Liguria, Lombardia, poi Alpi e Prealpi centro-orientali tutte, Veneto, Friuli VG entro sera e allarme massimo anche sul Nord Toscana per elevato rischio di esondazioni di fumi e conseguenti alluvioni. Maltempo in estensione a tutto il Centro in giornata e Sardegna, poi peggiora la sera anche su Campania, Nord Puglia, Nord Lucania. Va meglio altrove. Ma vediamo insieme il dettaglio fino a sabato 15.
Fine settimana con massima Allerta al Nord. Arriverà infatti una poderosa, ennesima perturbazione atlantica la quale porterà maltempo intenso, nella giornata di sabato, soprattutto al Nordovest con rovesci e temporali diffusi e forti, anche a carattere di nubifragio, tra Piemonte e Liguria ed elevato rischio allagamenti ed esondazioni di fiumi. I fenomeni violenti poi si trasferiranno via via sulle aree centro orientali anche qui con forte allerta allagamenti specie settori prealpini. Le piogge nella giornata di sabato si estenderanno anche a tutto il Centro, Toscana, Lazio, Sardegna con rischio nubifragi ed allerta massima specie in Toscana, ma anche sul Lazio. Va meglio al Sud e sul medio basso Adriatico per sabato. Poi, domenica, ancora nubi e piogge diffuse al Nord e sul medio alto Tirreno con allerta massima che persiste ovunque, anche sul Friuli Venezia Giulia.Nubi, ma tempo migliore altrove. Per inizio settimana, altre perturbazioni atlantiche e maltempo che picchierà più duro sulle aree tirreniche, dalla Toscana alla Campania, ma piogge diffuse anche sulle aree centro-orientale del Nord e poi via via verso il Sud per martedì. Migliora al Nordovest lunedì sera, mentre va meglio, in via generale, sul medio Adriatico. Ma vediamo l'evoluzione più in dettaglio. [MORE]
Giovedì 13 Novembre Instabilità più localizzata oggi sul territorio ma ancora diffusamente presente su diverse aree. In particolare, nubi e rovesci in queste ore stanno interessando parte del Veneto, le Venezie e settori centrali della regione, altri rovesci tra il Bresciano e il Mantovano, in Lombardia; qualche rovescio al Centro e rovesci e temporali più diffusi e intensi sul basso Tirreno, soprattutto sulla Calabria, localmente sulla Campania verso il Messinese, e altri sul Salento. L'instabilità e le piogge continueranno a interessare, in giornata, le aree tra il Veneto, Romagna e il Sud, specie basso Tirreno, Campania, Calabria, Messinese e localmente la Puglia. Va meglio sul resto del Nord, resto dei settori in genere con tempo più asciutto, in particolare al Nordovest e sulla Sardegna. Poche variazioni termiche.
NORD: cieli più nuvolosi sulle aree centro-orientali in genere ancora con locali piogge sparse più intense, però, con anche locali temporali tra il Centro Sud Veneto, Venezie, Padovano, Sud Vicentino, Veronese e verso parte del Rodigino, poi sull'Emilia-Romagna centro-orientale. Addensamenti e qualche pioggia locale sul resto del Triveneto, va meglio altrove con ampio soleggiamento e anche sole pieno sul Piemonte e Ponente ligure.Temperature massime in aumento, specie a Ovest, con valori in pianura comprese tra 16 e 18°, minime più o meno stazionarie, tra 11 e 15°.
CENTRO: anche qui nubi irregolari e rovesci ma più localizzati in particolare sulle aree tirreniche, tra Toscana, Lazio, Umbria, poi via via in attenuazione in giornata; nubi irregolari con qualche pioggia sparsa altrove ma con schiarite prevalenti. Ampio soleggiamento in Sardegna salvo locali addensamenti sui rilievi centro-orientali. Temperature più o meno stazionarie o in lieve calo con massime comprese in pianura tra 16 e 17°, fino a le 21° in Sardegna.
SUD: maltempo diffuso sulla Calabria con rovesci e temporali frequenti e localmente anche forti specie sui settori tirrenici e appenninici ma possibili anche altrove, seppure in maniera più localizzata. Rovesci anche verso il Messinese e sul Sudest Lucania, sulla Campania occidentale; rovesci e temporali diffusi, specie al mattino, sul Salento. Meglio altrove con più sole e tempo più asciutto con ampie schiarite sul resto dei settori. In giornata nubi irregolari e qualche rovescio anche sul resto della Puglia e della Campania. Temperature massime comprese in pianura tra 15 e 20°, minime sui 12/18°.
Venerdì 14 Novembre Giornata di transizione, quella odierna, con pressione in temporaneo aumento. Poche piogge sull'Italia, qualcuna tra Messinese e Reggino, isolate sud Puglia al mattino poi migliora anche su queste aree. Nubi sparse, ma talvolta diffuse al Nord, anche con locale debole pioviggine. Nel corso del pomeriggio e in serata, però, peggiora nuovamente al Nordovest con piogge intense su Piemonte e Liguria di Ponente dalla sera e soprattutto in nottata.
NORD: nuvolosità irregolare un po' ovunque ma con scarsi fenomeni associati, o solo qualche debole piovasco sparso; un po' di nebbie e foschie, specie mattutine, ma tempo nel complesso discreto e anche con ampie schiarite. Attenzione, però, perché già dal pomeriggio si intensifica la nuvolosità al Nordovest, tra Piemonte e Liguria, con prime piogge poi, in serata e ancor più nella notte, torna a peggiorare torna a peggiorare maniera sensibile il tempo su queste due regioni per l'arrivo di una ennesima perturbazione atlantica la quale porta rovesci e temporali anche intensi.Rovesci e temporali in estensione la notte anche a buona parte della Lombardia, localmente all'Emilia, e rovesci anche verso le Prealpi orientali. Temperature massime in pianura comprese tra 14 e 18°, minime tra 9 e 14°.
CENTRO: giornata interlocutoria con tempo in prevalenza stabile e soleggiato su tutte le nostre regioni salvo locali nebbie e foschie mattutine in Appennino e qualche addensamento sulle Marche, Nord Toscana e Nord Appennino in genere. Temperature più o meno stazionarie o in lieve, locale aumento con massime comprese in pianura tra 16 e 19°, fino a le 21° in Sardegna.
SUD: insistono ancora un po' di nubi irregolari tra il Sud della Puglia, il basso Tirreno, tra Reggino e Messinese anche con qualche residuo piovasco ma in via di attenuazione in giornata. Tempo asciutto e ampiamente soleggiato sul resto dei settori salvo qualche addensamento su quelli appenninici e Nord Puglia. Temperature massime comprese in pianura tra 17 e 21°, minime sugli 11/16°.
Sabato 15 Novembre ALLERTA MASSIMA! Un'altra intensa perturbazione atlantica raggiunge le nostre regioni settentrionali con nuovo RISCHIO ALLUVIONALE sul Piemonte, Liguria e poi Alpi e Prealpi centro orientali. Massima attenzione alla portata dei fiumi e laghi per alto rischio esondazioni. Piogge diffuse sul resto del Nord e si aggravano le condizioni del tempo in giornata anche sulla Toscana, anche qui con rischio elevato di allagamenti. Il maltempo si estende al Centro e Sardegna al pomeriggio con rovesci e temporali forti specie tra Toscana e Lazio, piogge la sera anche verso la Campania, Nord Lucania, Nord Puglia e su Ovest Sicilia, meglio altrove al Sud e migliora dalla sera sul Sud Piemonte e Ponente ligure. La neve scenderà copiosa sulle Alpi a partire dai 1500/1600 metri, neve oltre i 2000/2300 metri al Centro, in calo la sera a 1800 m sul Nord Appennino.
Domenica 16 Novembre Ancora molte nubi e piogge al Nord più intense, con rischio allagamenti e smottamenti che si protrae, sul Centronord Lombardia, sull'alta Toscana e Prealpi centro-orientali, Friuli. Tempo più asciutto e con ampie schiarite sul resto del Nord. Molte nubi, con rovesci e temporali, specie in giornata, anche su Umbria, Lazio, su Marche, Ovest Abruzzo e rovesci sparsi su Sardegna. Peggiora, entro sera, su Campania anche qui con rovesci e temporali diffusi. Tempo più asciutto e soleggiato sul resto dei settori.
Lunedì 17 Novembre Non cede il flusso perturbato Atlantico sul Mediterraneo centrale con accanimento ancora di fronti instabili provenienti dalle Baleari e dal Mediterraneo occidentale verso le nostre regioni, soprattutto tirreniche centro-settentrionali e al Nord. Particolare attenzione tra il Levante ligure la Toscana, con rovesci e nubifragi intensi in giornata, anche verso l' Emilia-Romagna, pianure centro-orientali tutte e maltempo intenso la sera tra Veneto e Friuli Venezia Giulia. Alto rischio allagamenti ed esondazioni di fiumi su queste aree. Piogge diffuse sul resto del Nord, e tra Umbria, Marche, Lazio, poi peggiora forte la sera su Centrosud Lazio anche qui con rischio nubifragi. Addensamenti e qualche debole pioggia sulla Campania, in peggioramento la sera sul Casertano, tempo migliore sul medio-basso Adriatico e sul resto del Sud anche se con nubi diffuse, specie in giornata e la sera. Piogge anche su Centro-Ovest Sardegna. Calano le temperature per l'arrivo di aria più fresca atlantica con neve che si porta fino a 1000/1300 m sulle Alpi, a 1500/1800 m sul Centronord Appennino.
Martedì 18 Novembre Migliora finalmente il tempo al Nord con ampio soleggiamento salvo ultimi rovesci sul Friuli Venezia Giulia e addensamenti sulle Alpi e rilievi emiliano-romagnoli, anche qui con qualche rovescio. Ancora nubi e piogge diffuse sulla Toscana, deboli piogge locali sul resto del Centro specie tra Umbria e il Lazio, e maltempo più intenso sulla Campania, localmente sulla Puglia centro-meridionale. Piogge sparse sul resto del Sud peninsulare e sul Nord Sicilia più soleggiato sul resto dei settori.
Mercoledì 19 Novembre Fase con maggiore alta pressione e tempo in prevalenza stabile e soleggiato su tutto il Paese, salvo disturbi, per addensamenti nuvolosi bassi proveniente dal mare, sul Nord della Toscana con qualche pioggia debole, possibile anche verso l'Umbria. Qualche addensamento con isolati fiocchi o piovaschi sui rilievi del Alto Adige.
Fonte ( Il Meteo.it )