Cronaca
Meteo: Valchirie, piogge, temporali, grandine e trombe d'aria, arrivano le Valchirie
BERGAMO - Da sabato 28 sera il tempo inizia a peggiorare fortemente a partire dal Nordovest
Ormai ci siamo, l'anticiclone Ugolino ci sta per lasciare, e verrà sconfitto dall'arrivo dall'Atlantico del ciclone Valchirie, che porterà numerosi temporali violenti al Nord. Da domenica 29 Italia nel maltempo per più giorni, soprattutto sulle regioni settentrionali.[MORE]
SITUAZIONE - Da Domenica 29 l'anticiclone Ugolino verrà spazzato via dall'arrivo delle Valchirie, una serie di temporali che colpiranno, a fasi alterne il Centro-Nord e per molti giorni.
CONSEGUENZE - Temporali furiosi con grandinate e locali possibili trombe d'aria raggiungeranno il Nord e a partire da Ovest verso Est. Temporali molto forti su Alpi, Prealpi, Piemonte e Lombardia. La bassa pressione portata dalle Valchirie non sarà tanto veloce cosicchè il maltempo continuerà anche nella giornata di Lunedì 30.
L'instabilità delle Valchirie però porterà ancora numerosi temporali, a fasi alterne, anche nei giorni successivi. Le regioni meridionali si troveranno più protette dall'anticiclone quindi meno coinvolte dai temporali.