Meteo: Ultimo dell'anno e Capodanno con anticiclone e alcune insidie. Ecco le previsioni
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
Nemmeno il tempo di ritrovare un'atmosfera più consona al calendario, ed ecco che la circolazione generale sull'Italia torna ad assumere una caratteristica ben lontana dagli standard invernali. Un rinnovato ed altrettanto mostruoso anticiclone è pronto a riportare sul nostro Paese un'atmosfera quieta e sonnecchiante disturbata solo da qualche possibile insidia. Ci avviamo dunque verso un ultimo dell'anno e un Capodanno sotto il segno dell'alta pressione e della quasi totale stabilità atmosferica. Vediamo dunque cosa ci riservano le previsioni per la nuova settimana.
Partiamo ovviamente dalla giornata di lunedì 30 dicembre quando l'ormai affaticato flusso d'aria fredda sopraggiunto nel weekend, riuscirà a portare ancora qualche pioggia e alcune nevicate a bassa quota sulle estreme regioni del Sud segnatamente su Molise, Campania, nord della Puglia, sulla Basilicata e a scendere sulle aree ioniche della Calabria fino al nord della Sicilia. Su queste regioni tuttavia, il quadro meteo andrà poi rapidamente migliorando. Tempo buono invece sul resto del Paese a parte la nebbia sulla Val Padana. Clima rigido ovunque.
L'ultimo giorno dell'anno, martedì 31 dicembre, l'alta pressione comincerà a fare la voce grossa riportando una decisa stabilità atmosferica su tutto lo stivale. L'unica insidia sarà dovuta alla nebbia che comincerà a svilupparsi in forma più diffusa su molte aree della Pianura Padana e anche su alcuni tratti interni del Centro. Di notte e nelle ore prossime all'alba, ci attendiamo dunque forti riduzioni alla visibilità specialmente sui tratti della bassa Lombardia, l'Emilia settentrionale e il basso Veneto. Temperature in moderata ripresa nei valori massimi specie al Centro Sud.
Il nuovo anno si aprirà con un ulteriore espansione dell'alta pressione sull'Italia dove l'atmosfera risulterà davvero piatta sul fronte meteorologico con tanto sole al Centro Sud e sui rilievi del Nord. La Val Padana invece, comincerà ad essere avvolta da uno strato di nebbie e nubi basse che daranno vita alle classiche inversioni termiche capaci di mantenere un clima molto rigido sulla fascia pianeggiante rispetto alle vicine aree montuose dove il miglior soleggiamento garantirà un quadro climatico più gradevole.
Le temperature saranno infatti in nuova e generale ripresa su gran parte d'Italia con valori che torneranno ancora una volta sopra la media del periodo eccezion fatta, come detto, dei settori pianeggianti del Nord.
Questo piatto e calmo contesto meteorologico ci accompagnerà probabilmente fino alla vigilia del weekend quando, se tutto verrà confermato, proprio tra sabato 4 e domenica 5 gennaio 2020 una nuova e fredda minaccia sembra intenzionata ad affacciarsi all'Italia, ma di questo ce ne occuperemo strada facendo.
Notizia segnalata da. (iLMeteo)