Cronaca
Meteo - Ultima settimana di settembre tra perturbazioni e anticiclone africano: gli aggiornamenti
Settimana dinamica con nuove piogge in arrivo su parte dell'Italia
L'ultima settimana di settembre si preannuncia caratterizzata da un netto cambiamento della circolazione atmosferica. L'anticiclone nord-europeo, che ha dominato il recente periodo, sarà progressivamente sostituito da una depressione che si formerà tra il Mare del Nord e la Scandinavia.
Questo sistema depressionario, alimentato da correnti artiche marittime, si spingerà verso sud-ovest, favorendo un rialzo anticiclonico di matrice sub-tropicale sulle basse latitudini.
Mentre il Sud Italia godrà di una relativa stabilità atmosferica, al Centro e soprattutto al Nord, l'anticiclone dovrà confrontarsi con il passaggio di intensi fronti perturbati legati alla saccatura.
Dopo il passaggio perturbato previsto per lunedì, l'Italia sarà divisa in due: un Nord più soggetto al transito di nuove perturbazioni e un Centro-Sud più protetto dall'alta pressione, con temperature che potrebbero toccare valori estivi.
Tuttavia, resta da vedere se, verso la fine della settimana, una perturbazione riuscirà a influenzare anche le regioni meridionali. Vediamo nel dettaglio cosa ci aspetta nei prossimi giorni:
Lunedì: Maltempo diffuso su gran parte del territorio nazionale con forti rovesci e temporali che, dai settori occidentali, si sposteranno rapidamente verso quelli orientali entro la sera.
I fenomeni più intensi si concentreranno al Nord e lungo la fascia tirrenica centrale fino alla Campania, con rischio di nubifragi.
Prime schiarite in serata su Nord-Ovest e Sardegna.
Temperature in diminuzione, venti meridionali tesi e mari molto mossi.
Martedì: Breve pausa tra le perturbazioni, con tempo variabile e ampie schiarite.
Residui rovesci al Nord-Est e occasionalmente al Nord-Ovest, soprattutto verso sera.
Altrove nubi alternate a schiarite senza fenomeni rilevanti.
Temperature in aumento, ventilazione occidentale o sud-occidentale tesa e mari mossi.
Mercoledì: Nuova intensa perturbazione in arrivo dal Nord Europa, che influenzerà soprattutto il Nord Italia con piogge e rovesci, in particolare su Nord-Ovest, Alpi, Prealpi e alte pianure.
Il Centro-Sud sarà parzialmente protetto dall'anticiclone, ma non si escludono annuvolamenti e isolati rovesci.
Temperature in aumento al Centro e al Sud, venti meridionali tesi e mari molto mossi.
Giovedì: Ancora maltempo al Nord con piogge e rovesci intensi sui settori alpini, prealpini e alte pianure.
Al Centro-Sud, grazie all'influenza dell'anticiclone, avremo variabilità con fenomeni scarsi o assenti e temperature in ulteriore aumento fino a valori estivi.
Venti meridionali tesi e mari molto mossi.
Previsioni per i giorni successivi: La perturbazione scivolerà verso est, interessando anche le regioni centro-meridionali con piogge, temporali e un calo termico.
Per restare aggiornati sulle condizioni meteo, consultate i bollettini ufficiali e seguite le indicazioni delle autorità locali. (3Bmeteo)
In aggiornamento