Cronaca

Meteo: Temporali in peggioramento, previsioni su Nord, Centro, Sud e Isole

L'Italia è inserita in una circolazione depressionaria figlia dell'ex uragano Leslie, il quale, in forma nettamente declassata, ha dato origine ad una rinnovata area ciclonica con centro sui settori sud-orientali della Penisola iberica. I suoi effetti si stanno già facendo sentire anche sull'Italia.

Qualche temporale, infatti, sta interessando già in queste ore alcune zone del Piemonte, come Torino per esempio. Ma altri fenomeni temporaleschi sono in formazione sull'area tirrenica, nel tratto di mare che separa la Sardegna dalle coste meridionali della Toscana e da quelle settentrionali del Lazio. Da segnalare, inoltre, qualche debole pioggia sulla zona di Roma. Scendendo verso Sud, infine, qualche precipitazione interessa l'area ionica della Basilicata.

Tuttavia, siamo in presenza di una situazione in chiara fase di evoluzione. Il tempo è infatti previsto in generale peggioramento col passare delle ore. Cerchiamo di capire quali saranno le zone maggiormente colpite.

Partendo dal sud, sono attese piogge e temporali ancora una volta sulla Calabria ionica, sulla Basilicata e sui settori centro-meridionali della Puglia. Precipitazioni sparse anche sulla Sicilia orientale.
Spostandoci verso il centro altri rovesci e temporali sono attesi sulla Sardegna, in particolare sulle coste sud-orientali dell'Isola. Ma il tempo peggiorerà entro sera su tutto il centro, con piogge e temporali possibili anche su Roma, Firenze e in estensione fino alle aree adriatiche.

Meno interessato dal maltempo invece il nord, ad eccezione di qualche piovasco fra il Piemonte occidentale, la Liguria e l'Emilia Romagna: laddove dovesse piovere, i fenomeni non saranno comunque particolarmente importanti.
Notizia segnalata da (iLMeteo)