Cronaca
Meteo temporali già in atto, previsioni su Nord, Centro, Sud e Isole
Una circolazione ciclonica sull'Italia sta portando una fase di diffuso maltempo su molte regioni. Un'Italia, dunque, spazzata da forti piogge, temporali, locali grandinate e anche dalla neve, che cadrà esclusivamente sui rilievi alpini. Vediamo meglio nel dettaglio come si svilupperà questo forte peggioramento e quali saranno le zone più colpite, soffermandoci sull'evoluzione prevista per Giovedì, che si preannuncia davvero nero.
Sono già in atto i temporali con locali grandinate sulla Sardegna, sulla Campania e sulla Calabria tirrenica, mentre al Nord la pioggia sta bagnando gran parte delle regioni. Inutile dire che, in questo frangente, avremo un generale calo delle temperature. Attenzione alla neve sui rilievi alpini sopra i 1600 metri di quota.
A conti fatti però, quella di Giovedì, potrebbe essere la giornata peggiore sul fronte maltempo. Su molte aree del Nord Italia, si avrà un'atmosfera dalle caratteristiche autunnali con piogge continue e venti sostenuti. Qualche temporale possibile sulla Liguria e nevicate sulle Alpi sopra i 1400-1500 metri. Tempaccio altresì al Centro, dove si potrà avere sempre qualche forte temporalecon grandine. Colpite probabilmente anche le città di Firenze e Roma. Scendendo verso Sud, la situazione peggiore, la troveremo soprattutto sulla Campania e su tutto il settore adriatico. Ancora meteo più clemente invece sulle estreme zone meridionali essenzialmente sulla Sicilia e su tutta l’area ionica.
Infine uno sguardo ai mari, con il Tirreno meridionale che potrà risultare molto mosso, così come il mar di Sardegna; poco mossi i restanti bacini.
Tutto questo farà da preludio al weekend delle Palme, un fine settimana che si preannuncia ancora piuttosto "buio", tra rovesci e temporali anche se non mancheranno brevi aperture soleggiate; ne riparleremo.
Notizia segnalata da (ilMeteo)