Cronaca
Meteo: Temperature, scenari da brividi. Ecco i dettagli su Nord, Centro, Sud e Isole
Il continuo afflusso di correnti sudoccidentali sull'Italia mantiene un quadro climatico a tratti anche mite per il periodo soprattutto in quei momenti in cui il maltempo concede un attimo di tregua. Su scala europea invece ci attendiamo un vero colpo di scena. Scenari da BRIVIDI spaventano l'Europa, l'aria polare infatti sta per invadere molte zone dell'Europa centro settentrionale dove si avranno scenari tipici invernali. Ma quali conseguenze si avranno invece sull'Italia? Vediamo nel dettaglio come si comporteranno dunque le TEMPERATURE nel corso dei prossimi giorni.
Fino a giovedì le correnti continueranno ad essere orientate dai quadranti sudoccidentali e dunque non si avvertiranno particolari scossoni sul fronte termico. Soprattutto al Sud continueremo ad avere valori superiori alla media del periodo specialmente sul lato adriatico dove l'ingerenza del brutto tempo si avvertirà in forma minore.
Venerdì ci sarà un piccolo cambiamento in quanto i venti ruoteranno dai quadranti nordoccidentali. Rinforzerà infatti il Maestrale sull'area tirrenica dove si avvertirà un moderato calo delle temperature.
Ma le cose non sembrano ancora destinate a cambiare nonostante il grande freddo comincerà a circolare poco più a nord del nostro Paese. Nel corso del weekend infatti, le correnti d'aria torneranno gradualmente ad orientarsi da Scirocco per effetto di un nuovo peggioramento che colpirà l'Italia domenica. Nonostante avremo valori più vicini alla media, il freddo non si farà ancora sentire.
Un cambiamento in merito si potrebbe invece attivare intorno al 3-4 di Dicembre, quando lo spostamento verso nord dell'Anticiclone delle Azzorre favorirebbe l'ingresso di masse d'aria fredda verso l'Italia con conseguente cambio radicale della circolazione e possibile importante crollo delle temperature. Restiamo ovviamente in attesa di ulteriori conferme.
Notiza segnalata da (iLMeteo)