Meteo: temperature record, ecco i consigli su come proteggere gli animali domestici dall'afa
Salute Calabria Catanzaro

Meteo: temperature record, ecco i consigli su come proteggere gli animali domestici dall'afa

venerdì 24 giugno, 2022
https://www.infooggi.it/elezioni-catanzaro-2022

Stiamo entrando sempre più nel pieno della stagione estiva e dobbiamo fare i conti con temperature già altissime, spesso accompagnate da elevati gradi di umidità che creano grossi disagi alla salute delle persone.

A soffrire il gran caldo non sono solo gli esseri umani, ma anche e soprattutto gli animali domestici che tanto ci fanno compagnia ogni giorno. Per questo il Ministero della Salute ha voluto pubblicare sul suo sito un decalogo contenente una serie di consigli utili rivolti ai nostri fedeli compagni animali per affrontare queste giornate roventi.

"Cani, gatti, piccoli animali d'affezione e uccelli non sudano e la loro termoregolazione avviene mediante un sistema di "raffreddamento ad aria" che consiste nel ventilare con piccoli e frequenti atti respiratori in modo da far passare velocemente l'aria sulle superfici umide del cavo orale e determinare così la dispersione del calore", hanno spiegato dagli uffici del Ministero della Salute. Bisogna, come riportato anche Skytg24, prestare particolarmente attenzione ai cuccioli di animali e a quelli più anziani, ma pure a quelli obesi o affetti da malattie cardiocircolatorie, in quanto maggiormente a rischio.

Tra i consigli per tutelare i nostri amici animali troviamo: non costringere l’animale a passeggiate nelle ore più calde della giornata, poiché non solo rischia un colpo di calore, ma potrebbe scottarsi le zampe sull’asfalto; assicurarsi che abbiano sempre a disposizione acqua fresca per dissetarsi e non lasciarli chiusi in macchina, in quanto l’abitacolo in piena estate al chiuso può raggiungere facilmente anche i 70°.

Insomma, si tratta di accorgimenti fondamentali per salvaguardare la salute dei nostri fedelissimi compagni di vita. Basta davvero poco per garantire loro una vita sana, evitando di andare incontro a seri rischi per la loro salute. (iLMeteo) (Immagine di repertorio)

 

Autore